ANNO 14 n° 116
Guardia di finanza
presentato il nuovo
calendario storico 2015
18/12/2014 - 13:06

di Tommaso Crocoli

VITERBO - In occasione del rituale scambio di auguri in vista delle festività natalizie, la Guardia di Finanza ha presentato oggi, nella caserma Giulioli a piazza della Rocca, il calendario storico 2015.

Il tema scelto per questa edizione è il centenario dell'inizio della Grande Guerra, nella quale le Fiamme Gialle furono protagoniste di azioni eroiche ma anche tragiche. Realizzato in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei ministri, il calendario racconta anche aneddoti e curiosità poco note: furono due finanzieri, ad esempio, a sparare il primo colpo di fucile dell'intero conflitto.

La presentazione è stata anche un'occasione per analizzare l'anno che volge ormai al termine: ''Un anno che per noi è stato particolarmente intenso - spiega il comandante provinciale Alfonso Amaturo - causa del taglio che si è abbattuto su mezzi e personale e della crisi economica. Non è una novità, infatti, che in questo contesto aumentino le irregolarità, soprattutto truffe, raggiri e riciclaggio di denaro''. Una delle tante operazioni svolte quest'anno ha portato alla scoperta, a novembre, di una fabbrica gestita da extracomunitari con tanto di strumentazione per la contraffazione delle etichette sui prodotti.

Un'attenzione particolare è stata rivolta alla zona sud del territorio: ''Lì è più marcata l'emergenza ambientale, con la presenza di diverse discariche abusive e siti industriali dismessi''. Con l'avvicinarsi del Natale, infine, sono arrivati anche i primi sequestri di luci non conformi alle normative europee: ''Sembra una cosa da poco, ma il rischio che gli alberi natalizi facciano divampare incendi, in questi casi, è alto''.






Facebook Twitter Rss