ANNO 14 n° 116
Guardia di Finanza
Sequestrati 80mila
articoli contraffatti
Luci natalizie, giocattoli, ferri da stiro
15/12/2014 - 14:36

VITERBO - Prosegue senza sosta, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, l’azione delle fiamme gialle viterbesi finalizzata alla prevenzione, ricerca e repressione dei traffici illeciti, al fine di scongiurare la messa in vendita di prodotti recanti marchi contraffatti o non conformi alla normativa sulla sicurezza ed al codice del consumo e, pertanto, potenzialmente pericolosi per la salute e l’incolumità fisica dei consumatori finali.

I controlli effettuati hanno permesso ai finanzieri della Compagnia di Viterbo e Tarquinia, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Viterbo, di rinvenire e sequestrare complessivamente oltre 80mila prodotti contraffatti e/o privi delle indicazioni di sicurezza appartenenti a diverse categorie merceologiche tra cui: portachiavi, giocattoli vari, piastre per capelli, ferri da stiro, lampadine e luminarie natalizie.

Nove i responsabili delle ditte coinvolte che sono stati segnalati per violazione all’inosservanza della specifica normativa alle competenti autorità amministrative e giudiziarie.

Quest’ultima operazione si aggiunge ad altri sequestri recentemente operati che testimoniano quanto massima sia l’attenzione rivolta nello specifico comparto con l’obiettivo di tutelare i consumatori finali di tali prodotti, i quali, attratti dal prezzo decisamente inferiore rispetto alle merci ''regolari'', potrebbero pagare un ''conto'' ben più caro, mettendo a rischio la propria salute, nonché il regolare andamento del mercato, attesa la concorrenza sleale che viene ad instaurarsi nei confronti dei commercianti che si approvvigionano di merce regolare a prezzi di costo più alti.

Con l’occasione la Guardia di Finanza ricorda ai consumatori di verificare sempre attentamente all’atto di acquisto che i prodotti riportino le etichettature previste. Per ulteriori informazioni può essere consultato il sito www.gdf.it alla sezione ''servizi per il cittadino – consigli utili''.

 






Facebook Twitter Rss