ANNO 14 n° 88
Guadagnare con internet. Si può fare. Ma attenti alle ricette facili
11/06/2020 - 18:10

 

Stiamo rinascendo più digitali di prima. E’ questa, probabilmente, la grande verità dell’economia post-covid. Ma cosa significa lavorare nel digitale? Che tipo di professioni vanno per la maggiore oggi? Quali aziende si stanno salvando dal terremoto del dopo pandemia? Non serve andare a cercare esempi nella leggendaria Silicon Valley. La rivoluzione dell’online è anche qui da noi, nel nostro territorio, in tante piccole e medie imprese che su internet lavorano, producono, guadagnano.

Nella nostra provincia noi di ViterboNews24 abbiamo incontrato, (via Zoom ovviamente) la UpGo.it Srl, società che si occupa di comunicazione digitale e contenuti per blog. L’azienda è gestita interamente da remoto e quindi non ha risentito per nulla delle restrizioni del lockdown.

Ha continuato a lavorare senza problemi. Ad aprile 2020, quando tutti eravamo barricati dentro casa, i blog di UpGo.it Srl, specializzati in comparazioni e promozioni telefoniche (dove la società opera con due diversi brand) hanno raggiunto circa 900 mila contatti unici. Risultati di rilievo per una piccola impresa, in sostanza a gestione familiare che tra le diverse attività si occupa di fornire consulenza e supporto ad aziende che vogliono avventurarsi nel business di internet.

Online si può guadagnare davvero? L’azienda quest’anno, ci raccontano Fabrizio e Camilla (soci e compagni nella vita), punta a 120 mila euro di fatturato. Ma generati con costi prossimi allo zero visto che UpGo.it non ha sede fisica e non ha apparecchiature e strumentazioni. Loro producono sostanzialmente idee che diventano qualcosa di tangibile.

I blog online davvero permettono di generare guadagnare reali anche in Italia?

'Certamente sì - ci dice Fabrizio - oggi ci sono tantissime opportunità per guadagnare con un proprio progetto online. C’ è l’e-commerce, ci sono i banner Google e di altre agenzie, c’ è il ricco mercato degli influencer. E’ poi possibile accordarsi con le aziende più grandi per affiliarsi e guadagnare da contatti e vendite. Insomma, il business è veramente ampio e questi metodi che ho velocemente citato, ad esempio, possono essere sperimentati in temi rapidi e senza troppe burocrazie anche qui da noi. Con ciò non voglio dire che sia facile. Ci vuole tanto impegno e tanta voglia di superare gli ostacoli'

Prepararsi ad una nuova era full digital

Intercettare le nuove opportunità senza pensare che sia un gioco da ragazzi ma studiando e preparandosi. Visto che tutti hanno capito la necessità di buttarsi a capofitto nell'online, in questi mesi ha fatto numeri esagerati Udemy, realtà internazionale che vende migliaia di corsi online, di tutti i tipi, con un focus particolare alla digital transformation. Su Udemy c'è di tutto ma il livello qualitativo è davvero alto, grazie al sistema di feeback aperto agli studenti. E mediamente, ci si può avventurare in un corso formativo di base, anche per poche decine di euro. Il corso per diventare influencer costa circa 60 euro. E contempla, ovviamente, giusto i primi rudimenti della professione che oggi va fortissima. Da qualcosa è bene iniziare. E Udemy pare un buonissimo punto di inizio per chi sta pensando ad un'attività imprenditoriale sul digital.

Non solo Udemy

Anche perché, quando si entra nel business della formazione per le nuove professioni digitali si apre un mondo. E non sempre fatto di bravi ragazzi. Guru in piscina e ricconi diventati milionari in poche settimane. E' il lato meno romantico del web marketing, quello più cupo e perlopiù disonesto al quale ovviamente stare attenti. Si gioca un po' sull'ignoranza di chi non sa da dove partire, un po' sulla disperazione di chi oggi ha perso completamente la bussola sul come tirare avanti. Fatto sta che c'è chi se ne approfitta, promettendo guadagni facili a zero impegno.

Non va fatta confusione tra chi nel digitale lavora e chi crede di aver scoperto il Santo Graal del profitto facile. Altrimenti rischiamo di inebriare questa generazione con l’ennesima bolla, tra redenzione dalla povertà e mille paranoie sul mindset vincente. E ovviamente soldi e soldi, valanghe di soldi. Che poi tutto questo mercato della formazione facile dimostra che per qualcuno, il modo migliore per guadagnare dal web marketing è spiegare agli altri quanto sia facile guadagnare con il web marketing. Un circolo che proprio virtuoso non è.

Internet è senza dubbio oggi uno straordinario moltiplicatore economico, un percorso di libertà finanziaria come ci dicono in UpGo.it. Dove però servono le buone idee, la voglia di fare e l'originalità. Anche un po' di sana stravaganza ma vincono soprattutto i progetti e la capacità di rispondere alle esigenze di un mercato competitivo. Fornire risposte che servono. Diceva David Meerman Scott, economista ed esperto di online marketing: 'il web marketing permette di fornire contenuti utili nel preciso momento in cui la persona li sta cercando'. Attenti, quindi, alla fuffa.






Facebook Twitter Rss