ANNO 14 n° 88
Grandi, lussuosi e strani: ecco i casinò più particolari del mondo
19/02/2020 - 15:27

Il gioco d’azzardo può contare su una storia millenaria, e che in epoca moderna i casinò sono riusciti a condensare questi passatempi in un’unica struttura. Edifici che vengono spesso visti come il Paese dei Balocchi dagli appassionati, dove tutto può accadere, e dove la fortuna può cambiare per sempre la vita di chiunque.

Eppure sono in pochi coloro che possono dire di aver visitato dal vivo i casinò più importanti del mondo. Luoghi più che altro disegnati su misura per i VIP, che possono permettersi di spendere cifre enormi senza curarsene più di tanto. Per questo, oggi scopriremo insieme alcuni dei casinò più importanti al mondo.

Welcome to Las Vegas: i casinò più belli

Las Vegas viene a ragion veduta considerata come una delle principali capitali del gioco d’azzardo. Lo dice la sua storia, fra l’altro ripresa spesso da alcuni capolavori del cinema, e ovviamente lo certifica anche la lunga lista di sale da gioco celebri che ospita (o ha ospitato).

Leggendo questo articolo di Leovegas sui Casinò di Las Vegas, ad esempio, possiamo trovare esempi noti come il mitico “Caesars Palace”, insieme all’”Excalibur” e al “Mirage”, passando per l’”MGM” e il “Paris”: ci troviamo di fronte ad alcuni dei casinò più belli al mondo.

Quali sono i casinò più grandi al mondo?

Las Vegas sarà anche famosa per la bellezza dei suoi casinò, ma se si analizza un fattore come la grandezza, allora conviene rivolgere lo sguardo altrove. Il più grande in assoluto si trova a Macao, e si tratta del “Venetian”, il quale riesce addirittura ad occupare una superficie superiore ai 540 mila metri quadri.

La medaglia d’argento resta a Macao, nonostante la chiusura temporanea di questi giorni, e finisce al collo del casinò “City of Dreams Resort” (420 mila metri quadri), mentre il terzo posto in classifica lo vince il “Foxwoods” di Ledyard (Connecticut), con i suoi 340 mila metri quadri circa.

Le sale da gioco più strane di sempre

 

In giro per il mondo è possibile trovare una serie di casinò davvero unici, diventati famosi per via della loro stranezza e delle loro particolarità inimitabili. In questa speciale lista troviamo ad esempio il “North Cadbury Court”, ospitato in un seminterrato che somiglia quasi ad un bunker. Può contenere un massimo di 30 persone, e con la testa quasi si sfiora il soffitto. Un altro caso che merita di essere citato è l’”X-Train” di Las Vegas, una sala da gioco situata all’interno di un vero treno: si tratta, fra l’altro, anche di uno dei casinò più lussuosi al mondo. Infine, ecco il “Casino” di Spa (Belgio), situato in una cittadella che ricorda molto da vicino le ambientazioni della Contea del Signore degli Anelli (non quella situata in Nuova Zelanda).

Ecco alcuni record memorabili

Casinò strani, e anche record strani. Alcune sale da gioco sono diventate famose per aver ospitato eventi a dir poco particolari. Lo staff del “Black Bear Casinò”, per esempio, ha vinto il record per l’hamburger più grande di sempre, mentre il “Golden Palace” arrivò addirittura ad acquistare il calcolo renale della star di Star Trek William Shatner, per 25 mila dollari.




Facebook Twitter Rss