ANNO 14 n° 110
Grande successo per lo Stabat Quater
Il quartetto di ottoni si č esibito in onore della Madonna del Suffraggio
24/09/2016 - 11:09

GROTTE DI CASTRO - Sabato 17 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna Santissima del Suffragio, il quartetto di ottoni Stabat Quater ha tenuto un Concerto presso la Basilica Santuario di Grotte di Castro ottenendo unanimi consensi dal numeroso pubblico che era presente.

Il quartetto, proprio per omaggiare la Madonna venerata a Grotte di Castro, ha aperto il concerto con l'ave Regina Coelorum del compositore Domenico Bartolucci, nel programma erano previste anche musiche di Purcell, Pachelbel, Bach ed altri.

Il quartetto di ottoni Stabat Quater nasce nell'estate 2015 a Valentano (Vt) da un gruppo di amici musicisti. Come nella tradizione di stampo anglosassone, avviata da Philip Jones Brass Ensemble e proseguita con i London Brass, il quartetto Stabat Quater intende proporre repertori di rara esecuzione, da Frescobaldi ai più noti rappresentanti della musica contemporanea. Oltre ai concerti ed agli intrattenimenti musicali. Il Quartetto si dedica con particolare interesse alle animazioni liturgiche solenni. Da ricordare il concerto tenuto il 13 novembre 2015 nella Cattedrale di Orvieto in occasione della festa della sua dedicazione. Il 4 febbraio 2016 il Quartetto ha avuto il piacere e l'onore di suonare durante la solenne celebrazione che si è tenuta nella chiesa di San Salvatore in lauro (Roma) in occasione del transito delle spoglie dei santi Pio e Leopoldo. Lo scorso 29 Maggio, in occasione della celebrazione del Corpus Domini il quartetto ha partecipato alla Messa che si è tenuta nella Cattedrale di Orvieto eseguendo musiche per soli, coro, ottoni ed organo.

Trombe: Maurizio Loreti, Franco Silvestri. Trombone: Matteo Guerrini. Euphonium: Stefano Cola.







Facebook Twitter Rss