ANNO 14 n° 115
Grande successo per
il concerto dedicato
a Benedetto XVI
La pianista e compositrice Daniela Sabatini ha incantato ''Villa Rosa''
18/04/2017 - 17:56

Riceviamo e pubblichiamo da Sabatini Costo Music Arts Academy

VITERBO - Trionfale successo a Viterbo, Città dei Papi, per il 'Concerto di Pasqua - Concerto celebrativo in onore del 90° Compleanno del Papa emerito Benedetto XVI'' che la celebre pianista e compositrice Daniela Sabatini ha tenuto domenica 16 aprile, giorno natale del grande pontefice. Alla Sala ''Giovanni Paolo II'' di ''Villa Rosa'' è stata eseguita in prima mondiale la sua ampia composizione ''Fides et Musica - Vita e Opere di Papa Benedetto XVI''.

Negli oltre 20 brani che compongono tale biografia in musica della musicista e Terziaria francescana Daniela Sabatini, un' ampio affresco musicale unico nel suo genere dedicato al ''Papa pianista'', ispirato dal libro ''La mia vita'' dello stesso papa Ratzinger. Si sono avvicendati i vari episodi della vita del papa emerito: dalla nascita a Marktl am Inn il 16 aprile 1927, all'ordinazione sacerdotale, fino alla consacrazione episcopale e all'elezione a sommo pontefice. Spazio anche alla sua visita a Viterbo il 6 novembre 2009 per culminare poi nei brani ''Mater Ecclesiae'' e nell' ''Inno a papa Benedetto XVI'' scritto dalla stessa pianista su testo della sorella, la violinista Raffaella Sabatini.

Un pubblico attento ed entusiasta ha applaudito calorosamente con numerose ovazioni Daniela Sabatini sia come geniale compositrice sia come grande concertista, incantato dall'unicità della sua arte pianistica, dalla sua tecnica sontuosa, dal suo dominio assoluto della tastiera e dal suo impareggiabile tocco che, grazie anche alle sue caleidoscopiche gradazioni di coloriti, rende il pianoforte un'autentica orchestra.

Daniela Sabatini, alla quale si deve inoltre la riscoperta e valorizzazione della musica sacra e religiosa per pianoforte di cui  unanimemente riconosciuta la massima interprete a livello mondiale e nota anche per la sua peculiarità di porre in risalto la sacralità del pianoforte sia nel suo stile interpretativo sia attraverso sue composizioni di musica sacra dedicate esclusivamente a tale strumento, replicherà presto anche a Roma ed in altre città italiane tale concerto che costituisce uno degli eventi più importanti dell' intenso programma del Festival  ''Ut Unum Sint In Musica'' ideato e diretto dalle sorelle musiciste e religiose francescane.

Un' autentica ''Festa di Musica'' che, unica nel panorama internazionale dedica un' intero anno di concerti ed eventi celebrativi artistici e musicali al papa emerito Benedetto XVI.






Facebook Twitter Rss