ANNO 14 n° 88
Grande successo per ''I love Canapina''
Le due giornate dedicate alla canapa hanno richiamato molti visitatori
25/05/2016 - 10:06

CANEPINA - Grande successo per ''I love Canapina'', la prima fiera della canapa svoltasi lo scorso fine settimana al Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina. Due giorni per riscoprire, riproporre e valorizzare la coltivazione e l'impiego della canapa, che vanta secolari tradizioni in questo territorio, come importante risorsa per il settore alimentare e tessile.

Oltre a un affollato convegno regionale, si sono svolte numerose iniziative tra cui pranzi e cene a base di piatti alla canapa, visite guidate al museo, laboratori per bambini e ragazzi, musica ed esposizioni.

''Siamo molto felici per la grande partecipazione di pubblico - commenta il sindaco Aldo Maria Moneta - alla prima edizione di questo evento. Sono accorsi molti canepinesi ma anche altrettanti turisti. L'interesse riscontrato è davvero alto e la canapa può costituire un'importante opportunità di sviluppo economico per Canepina e per il territorio. Va sottolineata la presenza delle scuole, i cui ragazzi si sono dimostrati molto attivi durante le visite e i laboratori didattici''.

''I love Canapina'' è stata inoltre un'occasione per far conoscere e vivere il Museo delle Tradizioni Popolari, fiore all'occhiello del paese cimino, ospitato nell'ex convento dei Carmelitani. La struttura si conferma, quindi, una location ideale per manifestazioni di vario tipo senza sottovalutare il suo sinificato antropologico.







Facebook Twitter Rss