ANNO 14 n° 88
Grande partecipazione all'inaugurazione della Madonna del Fiore
850° anniversario del Miracolo del Fiore
18/05/2018 - 10:14

ACQUAPENDENTE - Inaugurato al termine della processione trionfale notturna il 15 maggio dal vescovo della diocesi di Viterbo Lino Fumagalli al cospetto del sindaco Angelo Ghinassi, del parroco Don Enrico Castauro, del comandante della Stazione dei Carabinieri Alessandro La bianca e del ''Signore di Mezzo Maggio'' Marco Sbarrini.

Presenti anche tutti i rappresentanti dei Gruppi dei Pugnaloni con i gonfaloni e i bambini della Prima Comunione assieme ai Minipugnaloni.

''Un monumento importante'', ha sottolineato il vescovo Fumagalli: ''Che dà lustro alla comunità'', ribadendo e sottolineando l’importanza e la magnificenza del culto mariano ad Acquapendente.

Un monumento di cinque tonnellate per quattro metri di altezza, donato ed eseguito dalla famiglia Omero Cerrini e dalla ditta Cerrini Marmi. La parte scultorea in travertino romano raffigurante S.S. Maria del Fiore nell’iconografia classica di Maria Regina con bambino, che mostra un grappolo di ciliegie quale simbolo del Miracolo del Fiore, è stata scolpita dall’artista aquesiano Graziano del Francia alias Ciclamino. Ai piedi della Vergine troneggia la scritta: ''Te Reginam Vivamus'' [Nostra Regina la comunità aquesiana vive nella tua fede e grazia].

Nel basamento in peperino grigio e rosa è stata montata una lapide in basaltina con inciso il simbolo mariano del nome di Maria e nella parte posteriore una targa in ceramica con i nomi dei committenti e degli esecutori che don Enrico nel ringraziamento finale ha ricordato:

Progetto artistico: Evaristo Cerrini

Progettazione: Evaristo Cerrini - Omero Cerrini

Realizzazione: Omero Cerrini

Materiale Lapideo: ditta Cerrini marmi s.r.l. di Omero Cerrini

Scultura: Graziano Del Francia alias Ciclamino

il basamento in cemento e la messa in opera sono stati offerti dalla ditta d.a.m.i.s.

Impianto e materiale elettrico sono stati donati dalla ditta Roldano Bartoli impianti elettrici

La relazione tecnica è stata gratuitamente realizzata e presentata dall’arch. Mattia Pifferi

Il Parroco Don Enrico Castauro che tanto ha sostenuto l’iniziativa e presentato la richiesta.






Facebook Twitter Rss