ANNO 14 n° 89
Panunzi: ''Svolto un grande lavoro sul bosco di Belcolle''
''Buona parte dei 400 ettari
a gara entro quest'anno''
27/02/2015 - 20:09

VITERBO – ''Buona parte dei 400 ettari di macchia andranno in gara per il taglio entro quest'anno''. Così il consigliere regionale Enrico Panunzi replica all'accusa di aver preso ''impegni vani'' per tutelare del cosidetto ''Bosco Montagna'', meglio conosciuto come il bosco di Belcolle, che sta andando letteralmente in malora a causa dell'incuria.

''E' stato il sottoscritto – precisa Panunzi – che, con una serie di incontri nei vari assessorati, ha sollevato la questione a Roma, al fine di restituire il bene al demanio pubblico e dare una opportunità alle imprese boschive del territorio. Dirò di più – sottolinea – è stata una delle prime questioni di cui mi sono occupato''.

Alla domanda su quali interventi siano stati realizzati, Panunzi risponde: ''Il lavoro è stato davvero tanto: abbiamo rimesso in fila la vicenda dal punto di vista catastale e immobiliare. Cioè qualcosa che prima mai era stato fatto. Come noto poi, per un lavoro del genere, che ha richiesto anche la redazione di un elenco patrimoniale, i tempi non sono rapidissimi''.

Un lavoro da cui, a detta di consigliere Pd, sono scaturite due delibere. ''Con la numero 324 del 3 giugno 2014 – argomenta - a poco più di un anno dall'insediamento, gli assessorati all'Ambiente e al Bilancio si sono impegnati a redigere un progetto per l'utilizzazione del bosco. Con quella stessa delibera, peraltro, si sono avviate le procedure per la vendita dei tagli lotti boschivi, in modo da valorizzare il bene e renderlo fruttifero. Il progetto di cui si parla è stato puntualmente redatto e pubblicato con una successiva delibera, la numero 940 del 30 dicembre scorso''.

Secondo Panunzi, il lavoro svolto ''dimostra che, anche su questo problema, c'è attenzione verso il territorio. Ricordo – conclude - che sul 'Bosco Montagna' non si interveniva da anni, in alcune porzioni gli ultimi tagli risalgono addirittura al 1985. Ora, grazie alle due delibere, buona parte andrà in gara entro quest'anno. Bisogna infine tener presente che la normativa in vigore non consente di tagliare contemporaneamente 400 ettari di bosco''.





Facebook Twitter Rss