ANNO 14 n° 110
Grande guerra, oggi lectio magistralis agli alunni del liceo Buratti
Evento organizzato dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto
20/04/2015 - 12:10

VITERBO - La prima parte del programma di eventi volti a ricordare la Grande guerra si concluderà il giorno 20 aprile nell’aula magna del Liceo Classico Mariano Buratti di Viterbo con una lectio magistralis rivolta agli studenti delle ultime classi.

L’argomento trattato è della massima importanza e servirà a far capire il ruolo della chiesa cattolica nella prima guerra mondiale, argomento, per dire la verità, poco trattato e, pertanto, poco conosciuto ai più e che, per questo, potrebbe per gli studenti fornire lo spunto per ulteriori riflessioni.

Il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto non è alla prima collaborazione con il prestigioso Istituto Mariano Buratti, infatti ha organizzato, nel suo interno, nel 2011 una mostra rimasta a disposizione degli studenti per circa 20 giorni.

All’incontro del prossimo lunedì parteciperanno anche alcune classi quinte dell’altro prestigioso Istituto, il Liceo Scientifico Ruffini coordinate dal Prof. Bonafede Mancini, istituto con il quale il Centro potrà aprire una collaborazione, si spera, molto importante per il futuro.

L’incontro sarà tenuto dal Prof. Antonello Blasi, docente di Diritto Ecclesiastico presso la Pontificia Università Lateranense e Presidente dell’Associazione “Testimonianza Viva” che ha come impegno primario il mantenimento agli studi di studenti disagiati ma meritevoli soprattutto del Medio Oriente.

Dobbiamo, noi del Centro Studi ed i nostri collaboratori, ringraziare profondamente la Dirigente Scolastica Dr.ssa Paola Moscucci e tutto lo staff dell’Istituto.

Siamo disponibili per approfondire l’argomento anche attraverso incontri successivi con i componenti il nostro gruppo nel corso di questo lungo centenario anche con le altre classi dell’Istituto.

Si ricorda, infine, che anche questo evento è stato organizzato in base ad un programma di più ampio respiro per il quale è stato concesso, da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, il logo ufficiale delle celebrazioni.

 






Facebook Twitter Rss