ANNO 14 n° 114
Globo, stasera si gioca per passare alla storia
Partita secca contro Castellana Grotte per accedere in semifinale
14/12/2016 - 15:49

CIVITA CASTELLANA – La Ceramica Globo scende in campo stasera alle 20.30 sul campo della BCC Castellana Grotte per il quarto di finale a partita secca che vale l'accesso alla semifinale di Coppa Italia. Gli uomini di Spanakis vogliono tentare di riscrivere la storia della società laziale. Ripetersi non è mai facile, farlo per il secondo anno consecutivo di presenza nel campionato di serie A2 è un successo limpido per la Ceramica Globo Civita Castellana: l'accesso alla Final Eight della Del Monte Coppa Italia di categoria premia il lavoro della società laziale, che dopo l'esordio della scorsa stagione centra nuovamente l'accesso alla competizione.

Nella scorsa stagione Civita uscì per mano di Reggio Emilia proprio ai quarti di finale, con Marchiani - ora regista rossoblù - avversario dall'altra parte della rete. La sfidante di questa edizione è la BCC Castellana Grotte, guidata in panchina dal coach Giuseppe Lorizio: formazione inserita nel girone Bianco di A2, la BCC ha chiuso il suo girone di andata al primo posto, trovando quindi nell'accoppiamento la quarta del girone Blu, appunto Civita Castellana.

La BCC ha perso attualmente la testa del suo girone, ma si trova ad una sola lunghezza dalla Emma Villas Siena, grazie a 10 incontri vinti ed uno solo perso (record attuale del girone): una formazione che non è abituata quindi ad assaporare la sconfitta, soprattutto tra le mura amiche del PalaGrotte. Un roster importante quello pugliese, con un esperto Cazzaniga opposto, i giovani brasiliani Canuto e Moreira in posto quattro, centrali solidi come Barbone, Presta e Ferraro (vecchia conoscenza civitonica), e un palleggiatore navigato come l'argentino Garnica.

Partita dell'ex per Fosco Cicola che torna sul campo dove conquistò il suo ultimo trofeo, ovvero la Coppa Italia di A2 nel 2012 con l'allora BCC Nep Castellana Grotte, lasciando un ottimo ricordo ai tifosi pugliesi.

Banderò e compagni sono arrivati nella serata di ieri a Castellana Grotte e stamattina hanno svolto l'allenamento di rifinitura per poi rientrare in albergo per la lunga attesa delle 20.30, quando si aprirà il sipario sulla Coppa (diretta streaming su Sportube.tv): c'è tanta voglia di fare bene e la convinzione di poterci provare contro la corazzata pugliese, anche se i favori del pronostico sono tutti per i padroni di casa. I civitonici hanno mostrato un buono stato di forma nell'ultimo incontro di RS vinto contro Montecchio qualche giorno fa e la vittoria esterna ha dato morale ad uno spogliatoio comunque provato dagli infortuni stagionali.

Centrare la semifinale riscriverebbe ancora una volta la storia della compagine viterbese dopo le pagine ancora fresche dello scorso anno. Chi vince stasera incontrerà la vincente dell'altra gara tra Spoleto e Tuscania nella data già fissata il 29 dicembre.







Facebook Twitter Rss