ANNO 14 n° 116
Gli studenti dell'Orioli
premiati dalla Coldiretti
I ragazzi hanno realizzato un murales
sulle ricchezze della Tuscia
13/12/2014 - 12:00

di Tommaso Crocoli

VITERBO - Un murales che racconta con poche, significative immagini il rapporto tra l'uomo e la terra, le ricchezze della Tuscia, l'importanza della tradizione. A realizzarlo, su una parete all'esterno della sede Coldiretti in via Francesco Baracca, sono stati i ragazzi dell'istituto Oriolo, premiati questa mattina di fronte alla loro creazione.

 ''Una cerimonia che avviene - spiega il direttore Ermanno Mazzetti - in questo piazzale dove, nel frattempo, si sta svolgendo il mercato Campagna Amica, ulteriore conferma della riscoperta del settore agricolo che sarà al centro anche dell'Expo 2015. Abbiamo sempre cercato di creare un ponte con le scuole e, oggi, raccogliamo importanti frutti''.

 Gli fa eco il preside della scuola Pasquale Picone, che auspica il ''ritrovamento della sintonia con la natura e il suo mondo. Queste iniziative hanno un valore importante, non solo educativo ma anche filosofico. Ringrazio i professori per il loro impegno e gli studenti, che sono stati bravissimi''.

 Presente anche il presidente della Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici: ''Coinvolgere le scuole, soprattutto quelle lungimiranti come l'Oriolo, è fondamentale. Dobbiamo riportare sul territorio i veri valori della nostra società. Non dobbiamo mai dimenticare che la prima fonte di energia è il cibo''.

 Premiati tre studenti: a due di loro è stata consegnata una busta contenente dei colori, per continuare a coltivare la loro passione. Il terzo, un ragazzo diversamente abile, ha ricevuto una piccola somma per il grande impegno dimostrato. Il connubio tra la Coldiretti e la scuola non si ferma: sabato prossimo, l'istituto parteciperà alla tradizionale Campagna Amica con un proprio stand, nel quale saranno messi in vendita prodotti locali.






Facebook Twitter Rss