ANNO 14 n° 111
Gli studenti del Da Vinci volano sicuri
Le premiazioni del seminario dell'istituto insieme all'aeronautica
20/05/2016 - 11:06

VITERBO - Si è svolta all’istituto tecnico tecnologico ''L. Da Vinci'' di Viterbo, la premiazione degli studenti delle classi quarta e quinta costruzioni Aeronautiche che hanno partecipato al seminario ''Volare Sicuri'', tenuto in collaborazione con l’ Associazione Arma Aeronautica e l’Aeronautica Militare ''Scuola Marescialli'' di Viterbo.

Il seminario si è svolto in quattro giornate dove si sono alternati esperti del settore per affrontare le tematiche connesse con la sicurezza del volo, intesa in senso generale dai comportamenti fisiologici dell’ essere umano (pilota), alle condizioni meteorologiche, alla gestione del traffico aereo e all’ aspetto fisiologico del volo; gli argomenti sono stati molto apprezzati dagli studenti del corso di Costruzioni Aeronautiche, che hanno potuto completare la loro formazione tecnica confrontandosi con esperti del settore. Hanno partecipato il generale Carlo Landi, organizzatore del seminario dell’ associazione Volare Sicuri, il generale Ettore Scorza responsabile della sez. di Viterbo dell’ A.A.A., Col. (r.) Eugenio Vecchione, Magg. CSA TA Luca Rosati.

A conclusione del Seminario si è svolta una Gara tra gli studenti partecipanti, ai quali è stato sottoposto un test di 22 domande a risposta multipla; si è classificato la primo posto Emiliani Federico della 4^ A COA con 20 su 22, secondo posto per Lanzi Leonardo della 4^ A COA con 19/22, terzo posto per Moscatelli Andrea della 4^ B COA con 18/22, quarto classificato Siwek Jerzy Giorgio della 5^ COA con 18/20; ai ragazzi è stato consegnato dal dirigente scolastico Luca Damiani un manifesto delle Frecce Tricolori con tappetino mouse dell A.M. ed inoltre l’ Associazione Arma Aeronautica, nella persona del Gen. Ettore Scorza si è reso disponibile per una sorta di Battesimo dell’ Aria per portare in volo i quattro ragazzi che potranno così vivere da vicino l’esperienza di guida dell’ aereo.






Facebook Twitter Rss