ANNO 14 n° 88
Gli studenti del Cardarelli partecipano al concorso ''Sorella acqua''
Un'iniziativa promossa dal Corpo Forestale dello Stato
06/02/2016 - 10:56

TARQUINIA - Anche quest'anno i ragazzi del corso agrario dell'IIS ''V. Cardarelli'' parteciperanno al concorso del Corpo Forestale dello Stato dal titolo ''sorella acqua''.

L'anno passato, con la loro partecipazione al concorso ''chef della natura'' si sono classificati al 2° posto, su scala nazionale, creando un sito internet, http://agrariotarquinia.altervista.org/, nel quale hanno raccolto tutte le attività svolte durante l'anno, sito consultabile da chiunque voglia rendersi conto della dinamicità e modernità del nuovo indirizzo agrario che è andato ad arricchire una già ampia offerta formativa dell'IIS ''V.Cardarelli''.

Il titolo del progetto di quest'anno, ''sorella acqua'' impegnerà invece i ragazzi su due tematiche diverse: le due classi prime si misureranno con il problema dell'erosione marina lungo la costa davanti alla riserva naturale delle Saline e con l'erosione fluviale nel tratto finale del fiume Marta. Saranno supportati nel loro lavoro dal personale del Corpo Forestale dello Stato con il quale i ragazzi hanno già fatto due uscite alle Saline e sul fiume Marta per osservare direttamente la situazione attuale e iniziare a riflettere sul fenomeno erosione e dissesto idrogeologico, argomenti approfonditi poi in aula.

La seconda classe lavorerà invece alla realizzazione di un impianto d'irrigazione a goccia per le piante di olivo messe a dimora dagli stessi alunni l'anno passato nel cortile della scuola e che, in un futuro prossimo, permetteranno all'istituto di produrre il proprio olio d'oliva. Saranno supportati in questo lavoro dai tecnici dell'Arisal del centro di Tarquinia, ente con il quale è stata, già dallo scorso anno, iniziata una proficua collaborazione e presso il quale i ragazzi si sono già recati per un primo incontro al quale ne seguirà in questi giorni un altro propedeutico allo sviluppo tematico del progetto dopo la necessaria preparazione didattica in classe.

Verso la fine del mese di febbraio in collaborazione con i tecnici del centro di olivicoltura Arsial di Montopoli Sabina, proseguiranno i lavori di potatura e di assestamento delle piante di olivo a dimora. A tale iniziativa parteciperà anche la campionessa italiana di potatura Mimma Palella.






Facebook Twitter Rss