ANNO 14 n° 114
Gli auguri di Natale del Touring Club con Sebastiano Del Piombo
Ieri in un'affollata chiesa di Santa Maria della Veritą
09/12/2014 - 11:50

VITERBO - Com'è ormai una simpatica consuetudine, il Touring Club di Viterbo nel giorno della Madonna Immacolata ha porto ai soci e ai simpatizzanti gli auguri di Natale con una riflessione artistica sulla Vergine che è stata sapientemente commentata a Viterbo, nella chiesa di S. Maria della Verità, dall'artista Marco Zappa nella conferenza-musicale sulla celebre ''Pietà di Sebastiano del Piombo'' custodita nel Museo Civico di Viterbo.

L'incontro, condotto dal console Touring di Viterbo Vincenzo Ceniti, si è avvalso del soprano Lucia Giorni, accompagnata all'organo da Dimitri Desideri, che ha fatto ascoltare due laudi 'Voi ch'amate lo criatore' e 'Magdalena' (dal Laudario duecentesco di Cortona) e l''Ave Maria' di Vladimir Vavilov. Da parte sua Desideri si è cimentato all'organo in due elaborazioni su corali di Dietrich Buxtehude 

Intriganti le considerazioni dell'artista Marco Zappa sullo schema pittorico della tavola e sui contributi michelangioleschi, soprattutto nella figura imponente della Madonna che con gli occhi rivolti al cielo simboleggia tutto il dramma della Passione. Per l'occasione è stata esposta una riproduzione della 'Pieta', in scala reale 1:1 (190cm X 245cm), offerta dalla DS (servizi a favore Dell ecologia) e realizzata da una fotoriproduzione ad alta risoluzione del fotografo Riccardo Spinella.

Al termine bruschetta all'extravergine di oliva e vino novello preparati dai ragazzi della parrocchia guidati da don Elio Forti.

Parterre affollato con numerosi soci Touring, il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, l'assessore alla Cultura e Turismo Antonio Delli Iaconi, la presidente della Fidapa Carla Pepponi, l'ex prefetto di Viterbo Mario Moscatelli, Antonio Rocca presidente del comitato 'Egidio 17'.






Facebook Twitter Rss