ANNO 14 n° 114
Giulia, figlia di Augusto, protagonista ai Pomeriggi Touring
Il 23 febbraio alle 17 presso la Fondazione Carivit
19/02/2015 - 09:40

VITERBO - Prosegue lunedì 23 febbraio, alle 17, la rassegna Pomeriggi Touring organizzata dal Gruppo Consolare Touring di Viterbo in collaborazione con la Fidapa e la Fondazione Carivit che ospita gli appuntamenti.

L’edizione di quest’anno è interamente dedicata alle storie di donne che hanno segnato, in una maniera o nell’altra, la nostra storia.

Dopo il primo incontro, dedicato alla figura di Santa Giacinta Marescotti, il prossimo sarà incentrato su Giulia Maggiore, figlia di Augusto.

Nel corso della conferenza sarà possibile conoscere sotto una luce nuova questa figura femminile di straordinaria modernità, colpita proprio per questo suo aspetto quasi rivoluzionario, da una sorta di “damnatio memoriae” che l’ha costretta nell’oblio fino ad epoche recenti.

E’ da qualche anno infatti che, grazie all’emergere di nuovi documenti che verranno tra l’altro presentati nel corso della serata, ed alla comparazione di innumerevoli fonti storiche, è stato possibile conoscere una Giulia diversa rispetto a quella cinica e perversa che era stata tramandata nel corso dei secoli.

La nuova figura che emerge, quasi in una riabilitazione storica, è in realtà quella di una donna estremamente intelligente e colta, molto più avanti rispetto ai suoi tempi e proprio per questo non compresa e costretta ad una vita perennemente controcorrente.

La conferenza è a cura del prof. Settimio La Porta, laureato in filosofia, autore di due libri e grande esperto in materia che indubbiamente saprà, con la sua grande capacità oratoria, rendere in maniera magistrale la straordinaria modernità di Giulia Maggiore, figlia di Augusto.

Ingresso libero.

 






Facebook Twitter Rss