ANNO 14 n° 88
''Girata'' dedicata ad Alessandra Corsi e a 4 facchini scomparsi
28/08/2012 - 11:21

VITERBO - La giornalista e capo ufficio stampa del Comune di Viterbo, Alessandra Corsi, il pittore e scultore viterbese, ed ex facchino di Santa Rosa, Alberto Turchetti e la storica guida della Macchina, Bruno Gemini e i facchini storici Giorgio Bevilacqua e Luigi Sciattelli. A loro sarà rivolta la girata di Fiore del Cielo del prossimo trasporto di Fiore del Cielo, che ogni anno viene dedicata a qualche personalità cara alla storia del trasporto.

Durante la sua carriera di cronista, Alessandra Corsi ha seguito per anni il trasporto della Macchina di Santa Rosa, ha lavorato in tv ed è stata capo ufficio stampa del Comune di Viterbo, fino a quando la malattia non l’ha costretta a lasciare al suo lavoro e l’ha portata via l’1 ottobre del 2011.

Il sodalizio ha deciso di dedicare la girata anche a Bruno Gemini, scomparso il 14 ottobre dello scorso anno. Una carriera irripetibile all’interno della famiglia dei facchini di Santa Rosa. Entrato nel 1967, anno del fermo, ha proseguito come facchino, insieme al fratello Angelo, fino al 1982, poi guida ininterrottamente fino al 2011, a parte un breve periodo in cui era stato accantonato (2005 e 2006).

Ultimo, ma non per importanza, lo scultore e pittore viterbese Alberto Tuschetti, scomparso il 17 marzo di quest’anno. Il maestro, così era chiamo da tutti, spesso si sedeva sui gradini del museo del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa e raccontava aneddoti e filastrocche sulla Macchina di Santa Rosa e su Viterbo ai turisti di passaggio. Cavaliere di Santa Rosa appena ventenne, raccontava con entusiasmo il suo primo trasporto con la Macchina ''Rose fiorite''.

 





Facebook Twitter Rss