ANNO 14 n° 115
Giovani imprenditori
investono sull'oro...rosso
Lo Zafferaneto 100% made in Italy
Serena
12/10/2016 - 02:01
di Serena D'Ascanio

Fabrica di Roma - Un geometra con la passione per la terra Andrea Bernacchi, un impiegato di una grande azienda amante dei prodotti enogastronomici particolari e di qualità Marco Bernacchi, una giovane imprenditrice nel settore degli imballaggi per uso alimentare Martina Giusti, tutti accomunati dall’entusiasmo di affrontare sfide sempre nuove.

“L’idea di avviare un’attività agricola nasce dalle serate passate insieme a parlare del futuro, gustando prodotti alimentari che ci rendono orgogliosi di essere italiani, immaginando in che modo poter mettere a fattor comune le passioni e le professionalità di ciascuno.” Così Andrea Bernacchi racconta al Viterbonews24 come nasce la passione e il desiderio di realizzare qualcosa di innovativo e di alta qualità sul territorio.

E quale prodotto migliore per iniziare se non lo zafferano?

'E’ la spezia più preziosa che entra nelle nostre cucine e sicuramente anche la più affascinante. E’ così fragile da richiedere condizioni del terreno specifiche, da dover essere piantata, raccolta e lavorata solo dalle mani dell’uomo, ma al tempo stesso è così forte da poter resistere a temperature rigide o molto calde. E’ talmente tanto il lavoro che richiede e talmente tanto bassa la resa, da scoraggiare i più ad intraprenderne la coltivazione.'

Tutti questi elementi messi insieme, fanno sì che la domanda di questo prodotto in Italia sia molto più alta rispetto all’offerta e di conseguenza, ormai importiamo questo “oro rosso” da paesi stranieri, che per questioni economiche lo lavorano con altre spezie di qualità e valore molto più bassi.

“Ed è per questo che abbiamo scelto lo zafferano…perché vogliamo offrire un prodotto 100% italiano , coltivato secondo metodi che ne assicurano la qualità, e che possano permettere a tutti di provare il piacere di gustare ad esempio un risotto in cui si sentano il vero profumo e il vero sapore dello zafferano puro.”

Così iniziò...

“Il sole ancora non accennava a voler far capolino tra le nuvole, eppure già la sveglia aveva suonato e ci stavamo preparando per iniziare il primo giorno dei questa nuova avventura.

Ci eravamo preparati tutta l’estate per organizzare il lavoro in modo efficiente, cercando di prevedere tutte le problematiche che avremmo potuto incontrare, avevamo preparato perfino uno schema contenente una mappatura dei singoli filari cosi da poter scegliere dove e come piantare i nostri preziosi bulbi, avevamo calcolato la pendenza, l'altezza, l'esposizione al sole.

Quella mattina quando ci siamo alzati, diluviava a tal punto da non riuscire nemmeno ad uscire di casa, ed avrebbe continuato a piovere per tutta la settimana, rendendo inutile tutto il lavoro fatto.

Ma non ci siamo persi d’animo, appena le condizioni lo hanno permesso di nuovo, prima di andare a lavoro abbiamo piantato i bulbi con la stessa perizia e attenzione con cui tratteremmo la cosa più delicata e preziosa che abbiamo.

Nel frattempo abbiamo iniziato a preparare tutto quello che serviva per poter raccogliere, essiccare e conservare lo zafferano e ci siamo messi in paziente attesa che tutto il lavoro fatto desse i suoi frutti.”






Facebook Twitter Rss