ANNO 14 n° 111
''Giorno della Memoria: la cittadinanza onoraria a Liliana Segre''
L'ex consigliere Luisa Ciambella propone di dare seguito all'atto del consiglio
27/01/2022 - 07:03

VITERBO - Il 27 gennaio anche Viterbo celebrerà con varie iniziative il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

In questa ricorrenza, lancio un appello a tutti coloro che si stanno per candidare alle prossime amministrative affinché tra i primi impegni dei futuri eletti ci sia quello di invitare a Viterbo Liliana Segre per conferire alla senatrice a vita il riconoscimento della cittadinanza onoraria che le venne concesso il 17 dicembre 2019 proprio dal Consiglio comunale, con la seguente motivazione: “Per l’opera di testimonianza e mantenimento della memoria della Shoah, di cui fu vittima, e l’impegno per i diritti umani”.

Come consigliere comunale fu quello per me, ma credo di poter parlare per tutti i miei colleghi dell’epoca, uno dei momenti più significativi vissuti all’interno della massima assise cittadina, anche se poi a causa della pandemia non ci fu modo di sancire il tutto con una cerimonia ufficiale. Ricordo inoltre che lo scorso marzo il Consiglio comunale votò all’unanimità un ordine del giorno da me presentato per esprimere a nome della città solidarietà e vicinanza a Segre, finita nel mirino degli odiatori sul web. Occasione in cui venne ribadito l’impegno a invitare la senatrice a Viterbo, anche per organizzare una iniziativa dedicata al ricordo dell’Olocausto che coinvolga i ragazzi delle nostre scuole, perché certi fatti non si ripetano. “Curare il senso della storia è un dovere della società, contro le fake news occorre una narrazione basata sulla testimonianza”, ha dichiarato proprio in questi giorni Segre.

Credo che in continuità con la linea tracciata dal Consiglio comunale, sia importante che chi si candida a rappresentare i viterbesi si esponga fin da subito per rilanciare il messaggio contro l’odio, la discriminazione e l’indifferenza. Un messaggio ancora più necessario oggi se si pensa che solo due giorni fa in Toscana un ragazzino di 10 anni è stato aggredito, malmenato e offeso da due ragazze più grandi che l’hanno definito “sporco ebreo”. Il lavoro sulla memoria è un lavoro imprescindibile che le Istituzioni devono portare avanti ogni giorno e che deve essere supportato dall’esempio di ognuno di noi.

Luisa Ciambella






Facebook Twitter Rss