ANNO 14 n° 110
Giornata internazionale per il clima
Assemblea a Prato Giardino promossa da Rete degli Studenti Medi, Aucs Studenti e Fridays for Future Viterbo
25/09/2021 - 15:01

VITERBO - Oggi, 25 settembre, si è svolta a Prato Giardino un'assemblea promossa dalla Rete degli Studenti Medi, Aucs Studenti e Fridays for Future Viterbo. L'iniziativa, organizzata in occasione della data internazionale per lo sciopero globale per il clima, ha visto la partecipazione di giovani, studenti e universitari. All'evento, era presente anche Lucia Perugini, ricercatrice della Fondazione CMCC - Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

 

L'iniziativa è stata fondamentale per riscoprire quanto siano essenziali momenti di confronto in grado di unire giovani di varie età, mettendo a sistema le idee e le necessità provenienti da scuole superiori e università per immaginare un territorio diverso, anche con il contributo di chi lavora su queste tematiche. Discutendo di temi come l'agricoltura di precisione, lo smaltimento dei rifiuti, la produzione di energia, l'educazione sui temi ambientali nelle scuole e nelle università, la mobilità e l'economia circolare, è stata portata avanti una riflessione sull'importanza di una protesta che riesca a mettere in primo piano questi temi.

 

Ora è il momento di dare seguito a queste riflessioni. L'inizio del nuovo anno scolastico può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per proporre progetti e cambiamenti concreti nel nostro territorio, proprio partendo da scuole e università.






Facebook Twitter Rss