ANNO 14 n° 89
Giornata del Ringraziamento a Montefiascone
Grossa partecipazione con sfilata dei trattori per le vie del paese
16/12/2014 - 09:58

MONTEFIASCONE - Si e’ svolta domenica mattina a Montefiascone la ''Giornata del Ringraziamento'' che, dopo qualche anno di pausa, è tornata ad essere festeggiata anche sul colle falisco. La tradizionale sfilata di trattori di grossa cilindrata ed in numero elevato, e’ partita dal piazzale della Cantina Sociale in cui si trova la sede locale della Coldiretti di Montefiascone, per poi dirigersi verso il centro del paese, fino a Piazzale Roma. Da lì si è recata alla Cattedrale di San Flaviano, dove si e’ svolta la benedizione dei trattori e degli animali.

A benedire asinelli, pecorelle e mucche è stato Don Luciano, parroco di Montefiascone, che ha poi celebrato l’eucarestia alle ore 12, sottolineando, durante l’omelia, l’importanza che ricopre questa giornata per tutto il mondo agricolo. Il parroco ha ricordato anche come sia da sottolineare il ruolo di valore che svolge l'agricoltura in un momento di forte crisi come questo, soprattutto a livello locale, in un'area dove la fiorente attività fatta di molteplici coltivazioni ed allevamenti, rende il colle falisco una zona centrale per l'intera agricoltura dell'alta Tuscia. A conclusione della messa c'è stato uno splendido offertorio, realizzato da tutti i consiglieri di Sezione della Coldiretti di Montefiascone, con in testa il Presidente Mecali Costanzo ed a cui hanno partecipato con i loro abiti d’ epoca le donne dell’Associazione Onlus Fiordini, a cui l’organizzazione Coldiretti volge i più sinceri ringraziamenti.

A seguire c’e stato l’intervento del Responsabile di Comprensorio Andrea Pedica che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, nonché le autorità presenti, dal Sindaco Luciano Cimarell, al Delegato all’agricoltura Cacalloro, al Presidente Fabio Brugnoli e al direttore della Cantina Sociale di Montefiascone Mario Trapé. In conclusione della cerimonia c'è stato il commento del direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti, che ha sottolineato l’importanza di queste giornate che dimostrano come certi valori siano ancora molto presenti nel nostro mondo, come l’attaccamento alle tradizioni e all’attività agricola territoriale in generale.

In conclusione, anche le parole del Presidente della Sezione di Montefiascone Mecali Costanzo, con un ringraziamento particolare a tutti i trattoristi presenti, che hanno consentito la sfilata per le vie del paese. Il Presidente Provinciale di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici, infine, intervenuto all’evento, si e’ complimentato con tutti i collaboratori per la proficua dedizione alla riuscita organizzazione della manifestazione. Dopo la cerimonia, si è svolto un conviviale pranzo all’Agriturismo “Poggio della Capanna” di Coldiretti, terminato poi con una fragorosa e suggestiva lotteria ricca di premi offerti da aziende agricole locali e di tutta la Tuscia.

 






Facebook Twitter Rss