ANNO 14 n° 111
Giorgio Albertazzi
inaugura la 50esima
stagione di Ferento
29/07/2015 - 02:00

VITERBO - Sarà un grande della scena teatrale italiana, Giorgio Albertazzi, ad aprire la 50esima rassegna estiva presso l'antico teatro romano di Ferento, organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia con il patrocinio della Regione Lazio, il supporto del Comune di Viterbo , di Banca di Viterbo, Unindustria, Conad Ipermercato e AntennAdsl e con la direzione artistica di Patrizia Natale.

E stasera, alle ore 21,45, Albertazzi, straordinario interprete novantenne, propone ''Memorie di Adriano'', testo di Marguerite Yourcenar tra i più longevi spettacoli della scena contemporanea per la regia di Maurizio Scaparro. Il capolavoro della scrittrice e commediografa francese, fin dal 1989 è nel corpo e nella voce di Giorgio Albertazzi, che, con il suo imperatore, procede il viaggio a ritroso nella sua memoria di uomo prima che di uomo di potere. Sulla scena entrano le rivelazioni del cuore miste alla riflessioni dell'imperatore: dai natali periferici al centro dell’Impero romano, dalla conquista del potere alla perdita dell’oggetto del desiderio, dall’immensità del regno all’assoluta inconsistenza nei confronti di un arco celeste che deve ridimensionare chiunque pensi solo per un attimo di esser diventato grande.

''C'è una frase di Flaubert che spiega il fascino immortale del protagonista: 'Quando gli déi non c'erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c'è stato un momento unico in cui è esistito l'uomo solo' - scrive Scaparro nelle note di regia - Adriano è il 'ritratto' di ciò che noi siamo oggi, nelle sue parole ritroviamo le radici della nostra storia. In un mondo dove i fondamentalismi e l'ignoranza seminano morte e distruzione, le parole di Adriano assumono un significato nuovo indicandoci, forse, uno spiraglio di speranza: '...non tutti i nostri libri periranno;...altre cupole sorgeranno dalle nostre cupole...e se i Barbari s'impadroniranno mai dell'impero del mondo, saranno costretti ad adottare molti dei nostri metodi; e finiranno per rassomigliarci'''.

Ecco il programma completo della stagione 2015:

giovedì 30 luglio Teresa Mannino in ''Sono nata il 23''

venerdì 31 luglio concerto della Juniororchestra (Accademia nazionale di Santa Cecilia)

sabato 1 agosto Ninetto Davoli e Edoardo Siravo in I''l vantone di Pier Paolo Pasolini'' (regia Federico Vigorito)

domenica 2 agosto Ivana Monti, Paola Quattrini, Sergio Muniz, Paolo e Pedro in ''Arsenico e vecchi merletti'' (regia Giancarlo Marinelli)

martedì 4 agosto Tato Russo in ''Menecmi'' (regia Tato Russo)

mercoledì 5 agosto Maurizio Mattioli in ''Il conte Tacchia'' (commedia musicale di Toni Fornari)

giovedì 6 agosto Maurizio Battista in ''Ero felice e non lo sapevo''

sabato 8 agosto Michele Paulicelli in ''Forza venite gente'' (musical)

martedì 11 agosto Gala di danza Tributo a Rudolf Nureyev






Facebook Twitter Rss