ANNO 14 n° 111
Permanenza di Gigli
alla guida dell'Ater,
giallo sul parere legale
E' stato letto da Refrigeri in aula,
ma secondo Sabatini non esiste
31/10/2014 - 17:30

VITERBO - Esiste o non esiste il parere legale sulla permanenza di Ugo Gigli alla direzione generale dell'Ater di Viterbo? Stando a quanto comunicato con una nota uffiiciale dagli uffici dell'assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio Fabio Refrigeri sembrerebbe di no. Ma lo stesso assessore, il 10 settembre scorso, rispondendo a un'interrogazione del capogruppo della Destra, Francesco Storace, aveva letto alcuni stralgi di un documento, dallo stesso indicato come parere legale, dal quale si evinceva che Gigli avrebbe dovuto lasciare l'incarico a brevissima scadenza, probabilmente proprio oggi 31 ottobre.

A sollevare il caso è stato il consigliere regionale del Ncd Daniele Sabatini, che dopo aver chiesto invano copia del documento, si è rivolto formalmente agli uffici dell'assessorato i quali, gli hanno risposto: ''... tale parere a tutt'oggi non è ancora pervenuto alla struttura''.

Ad avviso di Sabatini. ''tutto ciò è di una gravità inaudita,  perché si mette nero su bianco l'inesistenza dell'atto''. Le domande poste da Sabatini a Refrigeri sono conseguenti:  ''Cosa ha letto l'assessore in Aula? Cosa c'è di tanto irriferibile in quel documento da non renderlo disponibile? Esiste o non esiste questo parere? Chi lo ha scritto? Chi ha pagato il professionista che ha redatto il parere in questione? Se invece non è stato pagato, chi è il professionista che ha prestato gratuitamente la sua opera? E per quali motivi? Altrimenti Refrigeri dica chiaramente che il documento non esiste e perché non esiste''.

Secondo Sabatini esiste anche un'altra possibilità: che qualcuno abbia raggirato Refrigeri inducendolo a raccontare balle in consiglio regionale. ''In ogni caso - conclude - l'assessore stai sereno: chiederemo subito l'intervento delle autorità competenti''.

L'intervento di Sabatini ha trovato sponda nel vicepresidente del Consiglio Francesco Storace: ''La denuncia del consigliere Sabatini trovi un'immediata risposta dall'assessore Refrigeri - ha detto il capogruppo de La Destra -. Ricordo benissimo il parere legale a cui l'esponente della giunta Zingaretti fece riferimento quando rispose alla mia interrogazione sulla permanenza eterna di Ugo Gigli all'Ater. Refrigeri è persona troppo intelligente per capire che non si può mentire al Consiglio regionale - ha concluso -, quindi, farebbe bene a pretendere dai suoi dirigenti l'immediata messa a disposizione del documento che improvvisamente viene negato. O bisogna farlo chiedere da un magistrato?''.






Facebook Twitter Rss