ANNO 14 n° 79
Gerusalemme verde, svelati 32 percorsi
Un progetto per far scoprire le bellezze di Acquapendente
10/12/2019 - 15:33

Da Giordano Sugaroni riceviamo e pubblichiamo.

ACQUAPENDENTE - Nel tardo pomeriggio di sabato sono stati presentati ufficialmente ad Acquapendente i risultati del progetto ''Alla scoperta della Gerusalemme verde''.

Essi si immedesimano nei 32 percorsi per scoprire al meglio il territorio: 1) da Acquapendente a Bolsena; 2) da Radicofani ad Acquapendente; 3) variante per Proceno; 4) tomba di Cahen bosco del Sasseto Torre Alfina; 5) Acquapendente-Montefiascone; 6) da Siena ad Acquapendente; 7) San Quirico d’Orcia Acquapendente; 8) giro 12 chilometri; 9) cammino delle piante; 10) percorso Cai; 11) percorso della salute; 12) percorso il sentiero; 13) pista ciclabile Bartali; 14) pista ciclabile Coppi; 15) pista ciclabile Girardengo; 16) sentiero La Scialimata; 17)sentiero Acqua calda; 18) sentiero Acquachiara; 19) sentiero briganti; 20) sentiero carbonaia; 21) sentiero ciaraso; 22) sentiero ciaraso lungo; 23) sentiero falconiera; 24) sentiero Fucilaro; 25) sentiero La Fonte; 26) sentiero Monte Rufeno; 27) sentiero Montepereto; 28) sentiero Natura del Fiore; 29) sentiero Felceto; 30) sentiero Pulpito del Diavolo; 31) Ppercorso ercusionsitico Salara; 32) sentiero Stridolone.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio per la rete d’impresa ''Porta Francigena'' e realizzato da Skylab Studios con coordinamento Cna Associazione di Viterbo e Civitavecchia attraverso la segretaria territoriale Luigia Melaragni e l’assessore al Turismo di Acquapendente Riccardo Crisanti. Obiettivo principale è quello di far conoscere la cittadina ed il suo territorio ricco di storia, cultura e tradizione facendo immerge chiunque si trovi a passeggiare per il paese nel suo patrimonio.

Dopo aver realizzato il portale turistico www.acquapendente.online, la segnaletica interattiva dotata di Qr, Code e Chip NFC, video guide in LIS, una serie di Virtual Tour immersivi è disponibile in questi giorni prenatalizi anche una mappa. Che verrà data a tutti coloro che si recheranno all’info point del Comune di Acquapendente. Dotata di un QR Code, basterà inquadrarlo con uno smarthphone per accedere a tutti i contenuti. I rilievi e le tracciature Gps sono state realizzate da Moica Piazzai della Riserva Naturale Monte Rufeno e dagli operatori della Cooperativa Ape Regina Marco Burchielli ed Antonella Lisi . Foto curate dalla stessa Piazzai e da Adio Provvedi.






Facebook Twitter Rss