ANNO 14 n° 111
Geotermia, interrogazione di Battistoni sull'impianto di Castel Giorgio
Il senatore (FI): ''Ho chiesto maggiore chiarezza sulla procedura di autorizzazione''
31/07/2019 - 15:51

''Ho presentato questa mattina un'interrogazione al Governo per chiedere maggiore chiarezza sulla procedura di autorizzazione della realizzazione dell'impianto di geotermia nel comune di Castel Giorgio. Impianto che potrebbe avere delle conseguenze drammatiche per il bacino idrologico del lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d'Europa''.

Lo dichiara il Senatore Francesco Battistoni, capogruppo di Forza Italia in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama che aggiunge: 'Ci sono dei passaggi poco chiari nell'iter di rilascio della Valutazione d'Impatto Ambientale del MISE in merito a delle incompatibilità che andrebbero opportunamente valutate. Ci sono problemi sanitari che potrebbero scaturire dalla reimmissione di fluido geotermico nei pressi della caldera del lago di Bolsena, importante riserva idrica del Centro Italia. Ci sono anche delle ipotetiche conseguenze sisimiche che dovrebbero essere valutate con molta più attenzione'

''Per questi motivi - conclude Battistoni - ho chiesto governo di fare luce su un argomento così delicato per la salute e la sicurezza pubblica, anche a fronte delle indiscrezioni che parlano di una eventuale approvazione oggi in Consiglio dei Ministri''.

Facebook Twitter Rss