ANNO 14 n° 88
George Clooney ad agosto in cittā per girare una serie Tv
La conferma durante la presentazione di Viterbo e il cinema, progetto Tff
11/05/2018 - 15:31

VITERBO – (AmL) Il divo americano, dopo i sopralluoghi effettuati, ha scelto il centro città come location di alcune scene della serie televisiva Catch 22, di cui sarà produttore, regista e interprete.

Ad annunciarlo l'assessore comunale allo sviluppo economico Sonia Perà durante la presentazione dell'evento Viterbo e il cinema, declinazione de I borghi del cinema della Tuscia che rientra nel progetto di più ampio respiro del progetto Tuscia terra di cinema targato Tuscia Film Fest.

“E' arrivata la richiesta ufficiale. George Clooney girerà a Viterbo il 7 e 8 agosto. Le zone interessate sono piazza del Comune, piazza della Morte, piazza del Duomo e San Pellegrino” conferma l'assessora.

Un evento di grande richiamo anche mediatico nazionale e internazionale che non avviene per caso. Sonia Perà tiene a sottolinearlo: “L'idea di pensare al cinema non solo dal punto di vista culturale ma anche come attività produttiva è nata parlando con Lucio Matteucci di Viterbo civica. Per svilupparla servivano persone che hanno voglia di fare e conoscenza del mondo del cinema. Così abbiamo fatto squadra con Mauro Morucci, ideatore e organizzatore di Tuscia Film Fest e Italian Film Fest Berlin”.

“Mi sono quindi recata in Regione per parlare con la Film commission. Poi ho istituito presso il mio assessorato un punto unico dove le produzioni cinematografiche e televisive possono rivolgersi per ottenere tutte le autorizzazioni senza dover girare tra uffici vari e prevedendo anche agevolazioni per la concessione degli spazi pubblici. Il passo successivo è stato quello di prendere contatti con varie produzioni. Abbiamo iniziato portando in città Spielberg, progetto poi non andato in porto perché il film è saltato. Successivamente siamo stati contattati per la serie Tv di Clooney”.

“Racconto questa storia perché credo sia un esempio di buona pratica per chi amministra. Abbiamo tante potenzialità in questa città ma le opportunità per valorizzarle bisogna crearle”. E lancia un messaggio a chi guiderà Viterbo nei prossimi anni: “Questo progetto non è un punto di arrivo ma di partenza. Importante non abbandonare questo percorso ma farlo crescere perché coniuga cultura e attività economiche e produttive di vario genere”.

Tornando nello specifico all'iniziativa Viterbo e il cinema, Morucci spiega: “Speriamo che contribuisca a promuovere il territorio. La nostra città è stata set di importanti film come I vitelloni di Federico Fellini e Il vigile con Alberto Sordi e serie televisive come Il maresciallo Rocca. Questo può dar vita a interessanti circuiti turistici cinematografici. Un progetto che funziona se si mettono in rete tutte le realtà del territorio che sono state e sono location per le produzioni cinematografiche e televisive, penso a Bagnoregio, Caprarola”.

L'iniziativa di promozione del territorio e supporto alle produzione cinematografiche Viterbo e il cinema prevede l'itinerario cineturistico, che si svilupperà nel centro storico di Viterbo ma toccherà anche Bagnaia e San Martino al Cimino, con pannelli esplicativi nei luoghi che hanno fatto da set a film e serie televisive, e una cinemappa della città di Viterbo in italiano e in inglese. Si avvarrà anche del sito dedicato www.tusciaterradicinema.org.

Il progetto Tuscia terra di cinema si propone anche di supportare le attività sul territorio i produzione cinematografiche nazionali e internazionali fornendo collaborazione per lo scouting di location, rapporti con le istituzioni e operatori locali, organizzazione di casting e supporto logistico.

Supporto garantito anche dalle collaborazioni con il Centro sperimentale di cinematografia e la Cineteca nazionale di Roma.

Presenti all'incontro anche Franco Grattarola, responsabile del progetto Tuscia terra di cinema, Simona Tartaglia moglie del regista Giorgio Capitani, sua la direzione de Il maresciallo Rocca, e Belli di Ance Viterbo.





Facebook Twitter Rss