ANNO 14 n° 109
Generazioni: ecco
370 milioni di euro
Zingaretti: ''Un progetto nato per creare lavoro''. Coinvolti 70mila giovani
28/06/2016 - 21:13

VITERBO - Sostenere i giovani in cerca di occupazione in tutte le fasi, creando nuove opportunità ed interventi di valore. Presentato il progetto Generazioni, all'interno della cornice di Caffeina. Importanti i numeri del progetto: 370 milioni di euro e 70mila i ragazzi coinvolti.

L'iniziativa di presentazione di Generazioni si è aperta con il saluto di Filippo Rossi, che ha ricordato il valore di questi eventi: ''La passione è fondamentale per raggiungere buoni obiettivi''.

Sul palco è salito poi il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, soddisfatto dei processi di innovazione che sono stati innescati. ''La sinergia fra formazione e Regione è molto importante'', ha aggiunto il rettore dell'università della Tuscia Alessandro Ruggeri.

Il vicepresidente con delega alla formazione, Massimiliano Smeriglio è entrato nel vivo del progetto Generazioni. ''Ci rivolgiamo alla generazione dei ragazzi che vanno dai 18 ai 35-40 anni. Alcune iniziative sono già in essere, altre arriveranno in tempi brevi''. Tra queste Fab Lab, Torno Subito e molte altre.

''Non possiamo distruggere un sistema senza crearne un altro - ha spiegato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti -. Il progetto Generazioni nasce per costruire politiche che parlano ai giovani, spiegando diritti e opportunità. Un pacchetto di progetti e bandi su cui la Regione Lazio ha investito fortemente per offrire un percorso di opportunità, declinando i vari interventi per fasce generazionali: dall'università all'orientamento, dalla formazione post laurea anche all'estero, fino a progetti di autoimprenditorialità''.

La Regione ha messo, e continuerà a mettere in campo azioni, puntando su conoscenza, formazione e creatività come paradigmi su cui costruire un modello di sviluppo intelligente e sostenibile, sempre più aperto e inclusivo.





Facebook Twitter Rss