ANNO 14 n° 89
Gaza, sale il bilancio dei morti: oltre 800 secondo fonti palestinesi
25/07/2014 - 09:48

Il bilancio delle vittime è salito a 800 morti dall'inizio dell'operazione israeliana nella striscia di Gaza. Lo rendono noto fonti mediche palestinesi. A far salire il bilancio un colpo di artiglieria israeliano che ha distrutto una casa a Khan Yunis, nel sud della Striscia, uccidendo una persona. Oggi in Israele si riunisce il Gabinetto di sicurezza. La tregua è ancora solo una speranza.

 

Il segretario di Stato Usa John Kerry, secondo quanto riportato vari media, ha presentato alle parti una bozza di cessate il fuoco per il conflitto a Gaza. Lo riportano vari media secondo cui il testo come primo passo prevede, da domenica, una tregua temporanea di una settimana. Durante questo lasso di tempo, le parti - grazie alla mediazione internazionale - comincerebbero a negoziare su punti di sicurezza, economici e politici per un accordo duraturo.

 

Tra i punti avanzati da Kerry - e che prevedono l'attiva partecipazione dell'Autorita' nazionale palestinese - c'e' il fatto che durante la tregua di una settimana le forze israeliane non lascerebbero del tutto la Striscia. Questo sarebbe uno dei temi piu' contestati da parte palestinese. Durante il cessate il fuoco di una settimana, le parti si incontrerebbero al Cairo per confrontarsi tramite la mediazione egiziana. Gli Stati Uniti, il segretario generale dell'Onu e l'Unione Europea si farebbero garanti con entrambe le parti che i negoziati riguarderanno temi essenziali. Per Israele, il disarmo dei razzi di Gaza e dei tunnel. Per Hamas, la fine del blocco e la ricostruzione dei danni che la Striscia ha subito durante le operazioni.

ansa.it






Facebook Twitter Rss