ANNO 14 n° 78
Gaming: sfida accesa tra pc, console e smartphone
22/05/2018 - 02:01

 

Quando si parla di videogiochi, vi è la tendenza a pensare subito alle modalità più tradizionali di gioco, vale a dire la consolle ed i giochi per Personal Computer. Tuttavia, al giorno d'oggi, la realtà dei fatti è molto diversa: oltre la metà del giro d'affari relativo al gaming, infatti, proviene da smartphone, tablet e device mobili.

La percentuale, per l'anno in corso, si stima intorno al 51%, su un business che, complessivamente, sfiora i 140 milioni di euro: si tratta una cifra enorme, che dimostra come, nel campo dell'intrattenimento, il gaming sia uno dei settori più attivi e prolifici, anche in base alle previsioni effettuate dagli esperti.

Secondo uno studio commissionato da Newzoo, l'industria dei videogiochi è destinata a crescere in maniera esponenziale, tanto da raggiungere, secondo le stime, i 180 milioni di euro, entro il 2021. Inoltre, sempre in base a tale ricerca, il numero complessivo di giocatori, in tutto il mondo, ammonta a ben 2,3 miliardi.

In questo settore, il mercato mobile si colloca in prima posizione per quanto riguarda gli incassi: secondo Newzoo, difatti, i giochi per smartphone muovono oltre 70 milioni di euro, seguiti da console (34,6 miliardi) e PC (32,9 miliardi).

Tuttavia, le percentuali cambieranno nel corso degli anni, segnano una netta 'vittoria' per i device mobili: nel 2021, infatti, si stima che tale fetta di mercato giungerà a superare i 100 miliardi di incasso, assestandosi intorno al 60%.

Insomma, appare chiaro come l'industria del gaming sia più solida e fiorente che mai, con una scelta sempre più articolata di giochi e servizi per grandi e piccini: se, fino a qualche decennio fa, i videogiochi ricadevano all'interno di pochi macro-generi, oggi l'offerta è diventata incredibilmente ricca e variegata.

Una tipologia in grande crescita, soprattutto negli ultimi anni, è quella dei cosiddetti casinò games: si tratta di una riproduzione, oggi particolarmente fedele ed accurata, dei classici giochi da casinò, vale a dire slot-machine, black-jack, roulette e simili.

È per questa ragione che un gran numero di società ha scelto di investire proprio sul mercato mobile, potenziando la quantità (e gli standard qualitativi) dei giochi accessibili da smartphone e, al tempo stesso, differenziando l'offerta disponibile.

Gran parte dei giochi online, infatti, dispongono di una nuova versione per device mobili. Fra i giochi preferiti c’è sicuramente la roulette online che, oltre ad essere presente nella versione software, oggi è presente in molti portali nella versione live ovvero quella che si gioca in diretta streaming da un casino vero e, naturalmente, anche da smartphone.

Naturalmente, attraverso lo smartphone, non si trovano soltanto giochi da casinò: accanto a questo florido mercato, vi sono tantissime altre tipologie di servizi, pensati per soddisfare le più disparate esigenze. Insomma, chi ha voglia di rilassarsi per qualche minuto, di tentare la fortuna o di sfidare le proprie abilità deduttive, ha solo l'imbarazzo della scelta: quiz, rompicapo, giochi di avventura, sport, combattimento, e persino riproduzioni dei grandi classici, come gli scacchi!

 

 




Facebook Twitter Rss