ANNO 14 n° 110
Gallese, screening gratuito per l'aneurisma addominale aortico
L'esame sarą eseguito dal dottor Franco Piersanti nell'ambulatorio medico del paese
26/09/2019 - 11:49

GALLESE - Nei giorni 27 - 28 settembre e 5 - 6 ottobre il dottore Franco Piersanti eseguirà un importante screening per l'aneurisma addominale aortico a tutti i cittadini di Gallese che hanno compiuto il sessantesimo anno di età. L'esame si svolgerà presso l'ambulatorio medico, situato nel centro storico del paese, e sarà completamente gratuito.

Il medico ha spiegato così l'importanza di questa iniziativa: ''L'aneurisma addominale aortico è una malattia insidiosa che solitamente non mostra sintomi e se rilevata presenta una situazione drammatica per il paziente, poiché nell'80% dei casi infatti la rottura dell'aneurisma ha conseguenze mortali. Negli scorsi anni, in virtù di questa lodevole operazione di prevenzione, sono state salvate dieci vite umane che hanno poi subito interventi chirurgici''.

Questo screening gratuito in ambulatorio, che previene e salva le vite, è unico in tutta la Tuscia. Un servizio medico-sanitario prezioso e importante che è attivo dal 2013 grazie all'acquisto di un moderno ecografo da parte del Comune di Gallese in collaborazione con la locale sezione dell'Avis e delle donazioni di molti privati.






Facebook Twitter Rss