ANNO 14 n° 116
Gallese, cittadinanza onoraria a Fulco Pratesi
Fondatore del Wwf. Crucianelli e Piersanti: ''Con noi nella lotta ai pesticidi''. Cerimonia sabato
08/01/2020 - 14:54

GALLESE - Sabato 11 gennaio, alle ore 10:30, presso il Museo e Centro culturale ''Marco Scacchi'' di Gallese verrà conferita la cittadinanza onoraria a Fulco Pratesi, fondatore del Wwf (World wildlife fund).

Fulco Pratesi nasce a Roma, il 6 settembre 1934: è un ambientalista, giornalista, illustratore e politico italiano. Fulco si laurea in architettura nel 1960 e dopo esser venuto a conoscenza dei danni immani che molti suoi colleghi architetti stavano compiendo all’ambiente, decide di abbandonare la professione di architetto urbanista per dedicarsi alla protezione e alla tutela della natura e al giornalismo, entrando a far parte del movimento ecologista.

Durante l’incontro interverranno: il sindaco di Gallese, Danilo Piersanti; Romano Rossi, vescovo di Civita Castellana; Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre; Tamino Gianni, comitato scientifico Isde, esperto di ambiente, energia e agricoltura; Antonio Rosati, presidente Arsial.

Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, che ha caldamente sostenuto il Comune di Gallese nella promozione del conferimento della cittadinanza onoraria, afferma che ''la vita e l’esperienza di Fulco Pratesi sono una testimonianza di come si debba combattere per l’ambiente, nonché per gli umani e per i viventi non umani. La sua – continua Crucianelli – è una storia esemplare, da prendere come esempio e modello”. Tra le altre cose Fulco, racconta il presidente del Biodistretto ''è un compaesano che ha sostenuto la nascita del Biodistretto e le sue iniziative sulla tutela dell’ambiente e per un’agricoltura biologica''.

Il sindaco di Gallese, Danilo Piersanti, dichiara che ''il motivo per cui a Fulco Pratesi verrà conferita la cittadinanza onoraria è l’importanza del suo operato, sia in campo professionale che politico. Egli, infatti, si è sempre battuto per l’ambiente e per la salvaguardia delle specie animali. Inoltre – continua Piersanti – è sempre stato vicino al Comune di Gallese durante le battaglie ecologiste, come ad esempio quella contro i pesticidi''.






Facebook Twitter Rss