ANNO 14 n° 110
Gabriele Superchi
atleta dell'anno
Giornata di premiazione per l'Unvs Viterbo - sezione ''Giuseppe Vismara''
15/12/2016 - 18:57

VITERBO - Secondo la consuetudine consolidata la sezione Unvs di Viterbo ha organizzato il tradizionale convivio di fine anno, che ha coinvolto anche le società sportive Auto Moto Club e Vespa Club con un unico intento: raggruppare e diffondere l'ideale sportivo.

La conviviale è stata preceduta da una funzione religiosa che si è svolta nella chiesa di Santa Maria delle Farine, durante la quale sono stati ricordati i soci sportivi defunti.

Dopo la celebrazione, i partecipanti si sono trasferiti in un noto locale di Viterbo per la parte conviviale della giornata.

Il presidente Domenico Palazzetti ha aperto la piacevole riunione presentando gli ospiti presenti: il dr. Federico Sani, vice Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, il dr. Riccardo Viola, Presidente del Comitato Regionale Lazio del Coni e il Maestro dello Sport Alessandro Pica delegato Coni di Viterbo.

Il susseguirsi delle pietanze è stato sapientemente intervallato con le premiazioni per le attività svolte nel corso del 2016 dai soci Unvs e dai soci delle altre due associazioni presenti.

L'ultima premiazione ha riguardato la consegna del riconoscimento Unvs all'atleta dell'anno al quale è anche stata dedicata un'apposita torta.

La scelta quest’anno ha visto protagonista Gabriele Superchi, ciclista viterbese che ha conquistato la medaglia d’oro nella gara a cronometro di Sankt Johann in Tirol, Austria aggiudicandosi il titolo di campione del mondo per la categoria Amatori G 2.

Superchi ha inseguito il titolo mondiale, che è stato assegnato per la prima volta a un taliano, dopo essersi aggiudicato il titolo italiano Uisp per due anni consecutivi ed essersi posizionato nel 2015 al terzo posto nella classifica mondiale e al secondo posto in quella europea. La sua vittoria è stata ''strappata'' a temibili avversari provenienti da Austria, Russia, Polonia, Olanda, Argentina e Germania.

Hanno consegnato il medaglione Unvs e il diploma il vice presidente Unvs Federico Sani e il presidente regionale Coni Riccardo Viola.

A seguire, sono stati consegnati i riconoscimenti a un atleta e a due società sportive per la loro attività nel 2016.

Il primo riconoscimento ha riguardato il giovane atleta paralimpico Kristos Demollari per i risultati conseguiti nella specialità Hockey in carrozzina; Kristos, che è stato accompagnato e presentato dal Delegato Provinciale Cip Carlo Aronne, pratica anche il nuoto e handbike con apprezzabili risultati.

I successivi riconoscimenti sono andati alla società Finass Atletica Viterbo,rappresentata nella circostanza dagli allenatori Umberto Battistin, Linda Misuraca e Federica Gregori per aver vinto il Trofeo Provinciale Esordienti 2016 e alla società Union Rugby Viterbo, rappresentata dal consigliere Thomas Treta, per i risultati conseguiti nel mini Rugby e per fair play dimostrato dopo ogni competizione conmomenti di condivisione e amicizia verso tutte le squadre avversarie.

Dopo il taglio della torta, il Presidente Palazzetti ha consegnato il microfono agli ospiti; il vice presidente Sani si è compiaciuto per la pluriennale e intensa attivitàsvolta e la passione con la quale i membri della sezione Unvs viterbese seguono e sostengono le attività sportive locali, mentre il presidente Viola ha avuto parole di elogio per lo spirito che accomuna le associazioni viterbesi nella promozione e nel sostegno alle attività svolte sul territorio.

La conviviale si è sciolta con lo scambio di auguri per le prossime festività e l'immancabile appuntamento ai meeting che saranno organizzati nel 2017.







Facebook Twitter Rss