ANNO 14 n° 79
Frutta da guscio, al via la seconda filiera organizzzata
Un incontro promosso da Assofrutti. Ecco il modulo per aderire
22/01/2020 - 18:28

Riceviamo e pubblichiamo.

CAPRAROLA - In data 16 gennaio 2020 si è svolta la prima riunione pubblica per la promozione della ''Filiera organizzata per la valorizzazione quanti-qualitativa della frutta a guscio (nocciole, mandorle, castagne, noci)'', promossa dall’Organizzazione di Produttori Assofrutti.

All’incontro, che si è svolto alla presenza del funzionario della Regione Lazio Fabrizio De Angelis, hanno partecipato diverse imprese di trasformazione e commercializzazione (Saivconger, Biosic, Caliendo, Agrinola, Uniesport, Ecolazio), ricercatori della Facoltà di Agraria dell’Università di Viterbo, Istituti di Credito, Spin-off per la ricerca dell’Università della Tuscia oltre ad un consistente numero di aziende agricole.

L’incontro è stato presieduto dal presidente dell’Assofrutti Pompeo Mascagna e dal responsabile tecnico Francesco Ciccarella, i quali hanno illustrato i risultati ottenuti con il primo progetto di filiera già finanziato dalla Regione Lazio che ha consentito di costruire una rete capillare di centraline agrometereologiche (ben 22 stazioni meteo) per la raccolta ed il monitoraggio di dati agro-metereologici.

Grande attenzione alla sostenibilità e all’innovazione che offre importanti opportunità di sviluppo per l’intera filiera, grazie all’utilizzo di droni e consigli irrigui e fito-patologici, ecc..

Tutti i soggetti che intendono aderire alla Filiera devono inviare una manifestazione di interesse attraverso la modulistica presente sul sito web dell’Assofrutti.

La partecipazione alla Filiera potrà recare benefici alle aziende agricole e alle imprese di trasformazione che vorranno richiedere finanziamenti a fondo perduto con il PSR Lazio 2014-2020.

http://www.assofrutti.com/public/file/MODELLO%20ADESIONE%20PIF.pdf

Assofrutti Srl, Organizzazione Produttori Frutta in Guscio






Facebook Twitter Rss