ANNO 14 n° 116
Freddo polare in arrivo nella Tuscia
Crollo delle temperature dal 6 gennaio. Domenica rischio neve da 230 mt
04/01/2017 - 07:02

VITERBO - Abbracciatevi forte (dopamina gratis e si sta più caldi) e mettetevi addosso tutto quello che potete: l’inverno, quello vero, sta per bussare alle porte delle nostre case. ''Winter is coming'', dicono i fan della serie tv Game of Thrones. ''E di che tinta!'' gli rispondono, tosti e gagliardi come la breccia, gli abitanti (imbacuccati) del piccolo regno della Palanzana.

Con l’Epifania, arriverà insieme alla calza della Befana più lunga del mondo (la nostra, sia chiaro), anche un’ondata di gelo polare in tutta la Penisola. La Tuscia, ahinoi, ne sarà investita in pieno. Nel prossimo fine settimana, in tutto il viterbese, caduta a picco delle temperature minime: venerdì a - 5 gradi, sabato a – 9 e domenica a - 6 , con le massime che, impietosamente, saranno pari a 0 °C. Un crollo siderale della colonnina del termometro che rischia di mettere in ginocchio le tante aziende agricole della provincia, quelle degli uliveti in primis.

''La prima settimana del 2017 è decisamente movimentata – dicono i meteorologi -. Dopo il passaggio di una prima perturbazione, tra lunedì sera e ieri, proprio a ridosso dell'Epifania saremo raggiunti da un secondo e più intenso impulso artico, una vera e propria bufera, che si farà strada dall'Europa settentrionale investendo anche l'Italia tra giovedì e sabato. La perturbazione - spiegano - porterà un deciso peggioramento del tempo sul medio Adriatico e al Sud''.

Ad accentuare la sensazione di freddo ci penseranno poi i venti sostenuti, che localmente toccheranno i 70/80 km/h nelle regioni centro meridionali. Nella Tuscia, rischio neve domenica 8 gennaio, a partire da quota 230 metri di altitudine. Guidate con prudenza e sempre con gomme termiche o catene a bordo. Siate pronti: ''winter is coming''.






Facebook Twitter Rss