ANNO 14 n° 110
Francesco Mongelli
è il re dell'oceano
Il velista viterbese vince in Australia la Rolex Sydney-Hobart Race 2016
29/12/2016 - 10:00

VITERBO – Il velista viterbese Francesco Mongelli è il re dell’oceano. Un’altra importante vittoria per il navigatore della Tuscia che con il ''Volvo 70 Giacomo'' è il vincitore in overall della Rolex Sydney-Hobart 2016. Oggi la premiazione a Hobert, in Australia, dell’impresa storca della squadra di Mongelli, che oltre a raggiungere il primo posto in classifica, segna un miglioramento del precedente record, superando due dei quattro 100 piedi presenti.

Il navigatore Francesco Mongelli, Franz per gli amici, risiede a Viterbo con la famiglia da molti anni ed è considerato oramai uno dei più capaci professionisti della vela internazionale. ''La sensazione è straordinaria non so nemmeno descrivere come mai lo sia, ma di fatto lo è – spiega l velista alle pagine di Fare Vela -. Dietro una prestazione di questo tipo il navigatore è il ruolo più appariscente, in realtà la vera sostanza è fatta dall’attitudine e capacità di tutto l’equipaggio ad andare sempre al massimo''.

Un navigatore esperto, Francesco, che durante la gara ha saputo affrontare le avverse condizioni meteorologiche portandole invece a suo favore. ''Avevamo delle previsioni che mettevano in evidenza la criticità della transizione tra due sistemi meteorologici – sottolinea Mongelli -. Cambiare le vele su un Vor 70 costa tanta fatica fisica, ma la dedizione del gruppo per superare l’ostacolo è stata straordinaria''.

Altre competizioni sull’acqua sono in programma per il velista viterbese, che non ha di certo intenzione di fermarsi: ''Mi sto rendendo conto in queste ore di quanto questa regata sia seguita, il che mi rende sempre più contento dell’impresa – conclude su Fare Vela -. Nei prossimi anni continuerò a fare un mix tra offshore, supermaxi e gran prix nel circuito Tp 52. Tre modi decisamente diversi tra loro nell’interpretazione di quello che oggi è il ruolo che ricopro più spesso''.







Facebook Twitter Rss