ANNO 14 n° 115
Fotovoltaico nella Tuscia, si riaccende lo scontro Regione-Soprintendenza
Ok a nuovo impianto a Montalto di Castro. E' il sesto progetto approvato in 3 mesi. Su cinque parere negativo dei Beni culturali
24/09/2020 - 07:23

VITERBO - Il 21 settembre Regione ha dato l’ok alla realizzazione di un altro impianto fotovoltaico nella Tuscia. Il progetto interessa una superficie di 67,05 ettari a Montalto di Castro, in località Galeotti Ponton. Potenza nominale: 36.969 Mwp (megawatt picco)

Si tratta della sesta autorizzazione concessa dalla Regione negli ultimi tre mesi per la costruzione di impianti fotovoltaici in provincia di Viterbo. Su cinque dei sei progetti in questione - tutti compresi nell’area compresa tra Montalto, Tuscania, Arlena e Tessenano - la Soprintendenza ha espresso parere negativo. Ma questo non è bastato a fermare l’iter. Neanche stavolta:  ''In assenza di vincolo sulle aree di progetto – sostiene la Regione nell’istruttoria tecnica - il parere del Mibact è da considerarsi non vincolante''.

Lo scontro tra Regione e ministero dei Beni culturali sul fotovoltaico nella Tuscia va avanti da mesi ormai. Se ne è occupato di recente anche il Consiglio dei ministri, accogliendo l’opposizione della Soprintendenza contro il maxi progetto di impianto fotovoltaico a Pian di Vico (Tuscania).

''Una decisione destinata a fare giurisprudenza a livello nazionale - commentarono le associazioni ambientaliste in quella occasione - perché per la prima volta viene affermato il principio che anche in assenza di un vincolo, bisogna comunque tenere in considerazione il paesaggio in cui questi progetti si inseriscono''. 






Facebook Twitter Rss