ANNO 14 n° 116
Fotovoltaico a costo zero per le scuole di Vasanello
Finanziamenti di oltre 130mila euro
11/08/2012 - 10:47

VITERBO - Il comune di Vasanello si è aggiudicato il fondo regionale del bando “Promozione dell’efficienza energetica e della produzione delle energie rinnovabili” per il finanziamento di impianti fotovoltaici negli istituti scolastici del comune.

L’importo totale che sarà finanziato è pari a 133.170,66 euro, il cui 60% verrà dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) ed il restante 40% da un’azienda privata selezionata tramite bando pubblico, che inoltre riceverà gli incentivi del conto energia del fondo Kyoto.

Grande la soddisfazione dell’amministrazione vasanellese per il successo del progetto che mette in atto le politiche del governo sul risparmio della spesa pubblica e realizza le politiche ambientali rispondendo al programma del protocollo di Kyoto, a cui il comune ha già aderito lo scorso marzo impegnandosi alla riduzione di CO2 entro il 2020.

Questo progetto, infatti, significa zero spese per il comune di Vasanello, che non dovrà stanziare alcun esborso di denaro e risparmierà inoltre sulle bollette energetiche a suo carico, ma un notevole ritorno per tutto il comune.

Il comune pubblicherà a breve bando pubblico per la selezione dell’impresa privata che dovrà realizzare l’impianto, questo porterà importanti benefici per l’occupazione, in un momento di difficile congiuntura economica.

Non solo ci sarà un risparmio economico sulle bollette delle energia elettrica a carico del comune, ma anche e soprattutto un risparmio ecologico.

L’energia prodotta dai pannelli sarà totalmente ecocompatibile, rinnovabile, in una parola, pulita.






Facebook Twitter Rss