ANNO 14 n° 110
Forti e sani con l'arte marziale di Bruce Lee
Riapre l’unico corso di Jeet Kune Do a Viterbo
28/09/2017 - 16:08

VITERBO - Il corso di Jeet Kune Do della Shangai Fei Long Association, l’unica società omologata nella provincia di Viterbo per la disciplina, è prossimo alla riapertura.

Le lezioni hanno per oggetto il sistema di combattimento scientifico ideato da Bruce Lee, grande artista marziale prima che famoso attore. Si tratta di un’arte marziale totale, dove si apprende non soltanto a difendersi dalle aggressioni, ma anche a combattere usando tutto il corpo per dare alle proprie azioni la maggiore efficacia possibile. ''Funziona?'' questa era la domanda che si poneva Lee al momento di sintetizzare nuove tecniche: ogni dettaglio era testato in ogni contesto possibile con analisi metodiche finalizzate all’applicazione reale, in un approccio in cui la filosofia e le dissertazioni teoriche vanno considerate come il grado zero della pratica e legate in modo indissolubile a questa.

Il Jeet Kune Do (il cui nome in Cantonese significa letteralmente ''la via del pugno che intercetta'') viene concepito non solo come mezzo di difesa e offesa in un contesto di combattimento senza limiti, ma l’obiettivo ultimo è rendere la disciplina un mezzo per l’espressione autentica di se stessi: una volta assimilati i fondamenti e gli schemi motori portanti si deve arrivare a trascendere il modello stesso arrivando a servirsene come punto di partenza per la personalizzazione dello stesso sulla base delle proprie specifiche caratteristiche fisiche, ma anche della propria personalità e creatività.

Le lezioni sono rivolte sia a uomini che donne e sono previste sia lezioni individuali che di gruppo: scegliere di praticare questa disciplina con costanza significa avviare un percorso di rafforzamento di mente e corpo, ma significa anche avere a disposizione un’arma per difendersi dalle aggressioni e dalle violenze, incluse quelle di genere, e un modo per prevenire il bullismo, attraverso un percorso di esplorazione e superamento dei proprio limiti che ha positivi riscontri sull’autostima e il dominio di sé, in un processo continuo che ha comprovati riscontri sul piano del benessere psicofisico. Infatti nei corsi si affronta la gestione della fisiologia del proprio corpo e congiuntamente anche della psicologia: in questo senso ha un ruolo chiave lo sparring controllato che riproduce nel modo più fedele possibile, pur in condizioni di sicurezza, le situazioni presentabili in uno scontro reale, aiutando a gestire lo stress psicofisico cui si viene sottoposti in condizioni di rischio.

A richiesta sarà possibile attivare dei corsi più leggeri specifici per bambini e ragazzi: il seminario introduttivo rivolto ai più giovani della scorsa estate è stato un esperimento positivo in questa direzione, incuriosendo ed appassionando i giovanissimi neofiti.

L’istruttore è Fabio De Angelis, abilitato dal 2012: è attivo anche nel campo della sicurezza e per ampliare il suo bagaglio personale ha avviato anche una carriera di successo negli sport da combattimento, con un curriculum dove figurano incontri disputati in differenti discipline, in cui spicca il titolo di campione italiano di Sanda con la federazione AMI e quello di campione italiano di Kick Boxing con la ICO, titolo che tuttora detiene.

De Angelis, studioso e praticante della arti marziali a 360° gradi, nel 2017 è stato abilitato anche all’insegnamento dei Tai Chi.

La qualità della Shangai Fei Long Association è testimoniata dal fatto che recentemente è entrata a far parte della Commissione Tecnica provinciale degli enti US ACLI, ente di promozione sportiva promosso da CONI, e del CAMDO (Coordinamento Arti Marziali e Discipline Orientali Nazionale) che hanno come fine la promozione e lo sviluppo delle attività sportive e delle arti marziali.

Per chi vuole imparare a difendersi e stare in salute divertendosi, i corsi si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 20:15 alle 21:45 presso la palestra del Centro Polivalente di Santa Maria della Verità in Via Oslavia n.2 a Viterbo.







Facebook Twitter Rss