ANNO 14 n° 115
Forte scossa avvertita anche a Viterbo
Alle 7:41 la terra trema ancora nel Centro Italia. Epicentro tra Perugia e Macerata
30/10/2016 - 08:22

Questa mattina alle 7:41 c'è stata un forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro tra Cstelsantangelo sul Nera, Preci e Norcia, l'Ingv conferma che la profondità del sisma è di soli 10 chilometri, infatti la scossa è stata sentita in tutta Italia, da Nord a Sud.

La scossa si è sentita distintamente anche a Roma dove per precauzione la metropolitana line A e B1 sono state chiuse e in tutte le province laziali. A Viterbo in molti sono scesi in strada e anche in provincia c'è gente in strada spaventata dal terremoto. Anche a Rieti si è avvertita chiaramente la scossa e il ponte Romano è stato chiuso. A Bagnoregio ci sono lesioni sul campanile della chiesa e il sindaco Francesco Bigiotti ha fatto transennare l'area nei pressi di piazza del Vescovado, la protezione civile sta effettuando un sopralluogo. A Caprarola crolla parte del campanile del Duomo.

Il terremoto si è sentito anche a Bolzano e a Napoli.

Ad Ussita il paese è crollato, le case deserte sono venute giù e in diretta sulla Rai si è vista la nuvola di polvere dei palazzi crollati. A Norcia ci sono diversi crolli, la basilica di San Benedetto non esiste più.

Anas comunica che a causa dei danni e della caduta di massi sul piano viabile causata dalle scosse di terremoto che hanno interessato il Centro Italia nelle ultime ore, è provvisoriamente chiusa la strada statale 685 `delle Tre Valli Umbre' in vari tratti tra Spoleto e Norcia, in provincia di Perugia e tra Norcia e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

Chiusa anche la strada statale 4 'Via Salaria' tra Posta e Accumoli, in provincia di Rieti, e nel tratto marchigiano in provincia di Ascoli Piceno. Anas invita a non percorre la strada statale 4 'Via Salaria', al momento il transito è consentito ai soli mezzi di soccorso.

Il personale e i tecnici Anas sono sul posto per le operazioni di pulizia del piano viabile dai massi caduti e per la verifica delle condizioni di sicurezza delle opere e delle pendici.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

Anas comunica che a causa dei danni causati dalle scosse di terremoto che hanno interessato il Centro Italia nelle ultime ore, a partire da questo pomeriggio è stata disposta la chiusura provvisoria della strada statale 4 ''Via Salaria'' tra Amatrice ed Accumuli in provincia di Rieti, tra i km 132,00 e 144,958.

Anas ha in corso le verifiche tecniche sulle opere d'arte del tratto interessato lungo il quale è comunque garantito il transito ai veicoli di soccorso di peso inferiore alle 3,5 tonnellate e limitazione di velocità per il transito sui viadotti.

Per i veicoli diretti ad Ascoli al km 98,650 in località Antrodoco è disposta l'uscita sulla ss17 ''dell'Appennino abruzzese'' con proseguimento sull'Autostrada A24.





Facebook Twitter Rss