ANNO 14 n° 110
''Fondi per i depuratori, solo la Talete potrą attuare gli interventi''
La Regione conferma quanto gią deliberato: ''Per i comuni ancora indipendenti si proceda al trasferimento del servizio idrico''
12/01/2022 - 07:02

VITERBO - Realizzazione e adeguamento delle reti idriche e fognarie e degli impianti di depurazione delle acque reflue: dopo la pubblicazione della delibera della giunta regionale approvata lo scorso 9 dicembre, arriva anche la determina della Direzione Risorse idriche con cui viene perfezionato lo stanziamento pari a 3,8 milioni di euro per interventi previsti nel triennio 2021-2023 in alcuni comuni della provincia di Viterbo. Interventi che per grossa parte - circa 3,2 milioni di euro - riguardano sette paesi che non hanno ancora trasferito il proprio servizio idrico al gestore unico, la Talete. Di seguito l’elenco e l’importo finanziato per ciascuno di essi: Tuscania 420.676,60 euro; Bagnoregio 168.455,62 euro; Grotte di Castro 380.000 euro; Farnese 495.000 euro; Ronciglione 500 mila euro; Monteromano 405 mila euro; Fabrica di Roma: quattro interventi da 200mila euro ciascuno.

L’atto è uscito ieri sul bollettino ufficiale della Regione. E, oltre all’aspetto prettamente tecnico-contabile, contiene un passaggio cruciale. La Direzione Risorse idriche determina infatti ''di confermare, in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 905 del 9 dicembre 2021 che pena la decadenza dal finanziamento, il soggetto attuatore delle opere sia individuato esclusivamente nella Talete s.p.a. e che, ove il comune dove siano localizzati gli interventi sia ancora titolare del servizio idrico, si proceda al trasferimento del servizio stesso, in tutte le sue componenti, al gestore unico dell’Egato 1 (Lazio Nord Viterbo)''.

Nelle premesse della determina viene ricordato anche che ''i comuni ricadenti nell’Ato1 (Lazio Nord Viterbo) al fine di garantire la gestione unitaria del servizio idrico integrato, hanno stipulato la convenzione di cooperazione in data 22 luglio 1999, con l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato alla concessionaria Talete s.p.a., società a integrale partecipazione pubblica, giusta convenzione di gestione sottoscritta in data 11 marzo 2006''.

La determina verrà ora notificata all’Egato1 (Lazio Nord Viterbo) e alla società Talete.






Facebook Twitter Rss