ANNO 14 n° 115
FondAzione: ''Il teatro
di Ferento non brillerą
pił sotto le stelle''
Sollecitato l'intervento del Comune
02/07/2015 - 02:51

VITERBO – ''Il teatro di Ferento non brillerà più sotto le stelle''. Questo l’incipit dell’intervento del direttivo comunale di FondAzione.

''Ci mancava anche questa: per tutti gli estimatori della cultura – prosegue la nota -, la paventata chiusura della stagione teatrale di Ferento, dopo 50 anni di stupende rappresentazioni e spettacoli di alto livello, suona come un oltraggio alla civiltà e al patrimonio intellettuale della città di Viterbo che ne ha sempre fatto un grandioso emblema, capace di catalizzare l’interesse di migliaia di spettatori''.

Dopo aver ricordato l’sos lanciato dalla direttrice artistica di Ferento Patrizia Natale, secondo la quale, quest’anno, la manifestazione non potrà contare sul contributo del comune di Viterbo e, tantomeno, sulla ''generosità'' della Regione Lazio, la nota di FondAzione sottolinea ''gli effetti negativi non solo per la mancata apertura del festival, ma anche sul piano occupazionale, visto che saranno circa 50 persone (stipendiate) a perdere la loro attività lavorativa''.

''Il sostegno a Caffeina, l’altro evento cultura dell’estate viterbese – dice ancora la nota -, dopo il grido di aiuto degli organizzatori che invitano i viterbesi a versare l’obolo di un euro per garantire la bella manifestazione anche per gli anni a venire, sembra non praticabile per il Ferento e, allora, si fa ancora più concreto il rischio di recitare il de profundis per lo stupendo teatro sotto le stelle''.

Infine, FondAzione auspica che ''qualcuno si mobiliti per scongiurare quanto annunciato dalla direttrice Patrizia Natale, magari con un impegno più forte di quello dimostrato dall’assessore Barelli che è stato solo capace di dire che il Comune non dispone nemmeno di un euro per sostenere finanziariamente il tesoro culturale di Ferento''.

 






Facebook Twitter Rss