ANNO 14 n° 84
''Flixbus pianifica una tratta per Viterbo''
Mauro Rotelli al lavoro per portare i bus verdi nel capoluogo della Tuscia
28/11/2018 - 04:54

VITERBO – (S.C.) Flixbus, l’innovativo servizio di mobilità low-cost tramite autobus potrebbe presto arrivare a Viterbo. Dopo aver raggiunto la Tuscia lo scorso anno, creando delle corse dirette da Orte per altre otto città d’Italiala compagnia tedesca starebbe lavorando per creare una nuova tratta che parta direttamente dal capoluogo della Tuscia.

Ad annunciarlo è stato Mauro Rotelli, che qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook ha raccontato i primi dettagli in merito ad una operazione che potrebbe portare Viterbo ad essere connessa più adeguatamente con il resto d’Italia.

''Nei giorni scorsi ho avuto contatti con il responsabile per le relazioni istituzionali e ho fatto presentare lo stato in cui versa la provincia di Viterbo dal punto di vista dei trasporti – spiega il deputato di Fratelli d’Italia - Dopo le prime due riunioni svolte insieme, l’azienda ha anche ipotizzato la creazione di una linea di carattere multi regionale che potrebbe rappresentare una grande opportunità per i viterbesi''.

In effetti, il piano di sviluppo per l’anno 2019 sul Lazio della multinazionale dei trasporti su gomma prevede proprio la creazione di una nuova linea in grado di collegare Viterbo a Napoli, con partenza dalla fermata Cotral di piazza Giordano Bruno in zona Riello.

Lungo la tratta saranno presenti fermate a Civitavecchia, all’aeroporto di Fiumicino, all’aeroporto di Ciampino, al capolinea della metro A di Roma Anagnina, a Frosinone ed infine a Caserta. Per la città dei papi significherebbe poter raggiungere rapidamente gli scali aeroportuali di Roma e diversi altri centri del basso Lazio e della Campania.

''Attualmente l’ostacolo principale alla creazione di questa tratta è legato all’autorizzazione da parte della Regione Lazio – chiosa Mauro Rotelli - La normativa non prevede la possibilità di acquistare un biglietto all’interno della stessa regione, quindi non si può viaggiare da Viterbo a Civitavecchia per non andare incontro a contrasti con il servizio pubblico. E’ per questo che qualora i tempi per aggiornare le norme della Regione Lazio diventassero troppo lunghi, Flixbus ha pensato di attivare una linea interregionale che avrebbe origine in Umbria, per passare a Viterbo, Roma e terminare a Napoli''.

Flixbus potrebbe inoltre rappresentare un volano importante per lo sviluppo dell’area viterbese attraverso delle partnership a cui l’azienda ed enti come l’Università della Tuscia e le Terme dei Papi stanno iniziando a lavorare.

''L’azienda tedesca ha pensato ad un possibile accordo con l’Unitus per garantire una scontistica agli studenti, ai professori e al personale dell’ateneo. Inoltre potrebbe esserci una convenzione con le Terme dei Papi molto più articolata: non solo i classici sconti ma anche spazi pubblicitari a bordo dei bus e una migliore integrazione degli orari delle navette che dalla stazione Tiburtina raggiungerebbero le terme''.






Facebook Twitter Rss