ANNO 14 n° 115
Fitofarmaci, i produttori di nocciole chiedono la revoca dei divieti
Lettera, tramite legale, al sindaco di Gallese: ''Ordinanza in contrasto con le normative''. Lanciata proposta di un tavolo tecnico
27/06/2019 - 12:51

Riceviamo e pubblichiamo*.

GALLESE - ''Le maggiori organizzazioni di produttori di frutta in guscio (Assofrutti, Agrinola, Coopernocciole, Ecolazio) tramite il loro legale, hanno chiesto al Comune di Gallese la revoca dell’ ordinanza n. 20 de 18.04.2018 avente ad oggetto disposizioni di divieto, di uso e detenzione di prodotti fito-sanitari nell’ambito del Comune di Gallese.

L’ordinanza risulta in evidente contrasto con le disposizioni nazionale e regionali, entrambe ispirate alle normative comunitarie.

Contemporaneamente le organizzazioni di produttori del Viterbese, al fine di evitare contenziosi legali e incomprensioni, hanno chiesto la convocazione urgente di un tavolo tecnico per un confronto chiaro volto a risolvere le varie problematiche.

Le organizzazioni di produttori, da sempre impegnate nella tutela dell’ambiente, attraverso la promozione e lo sviluppo delle migliori pratiche colturali volte a migliorare la qualità del prodotto e la sostenibilità ambientale, continueranno a garantire tutte le operazioni possibili per la formazione dei produttori, investendo anche su innovazione e ricerca''.

*Assofrutti, Agrinola, Coopernocciole, Ecolazio






Facebook Twitter Rss