ANNO 14 n° 115
Firmata convenzione
per garantire assistenza
sanitaria ai detenuti
nelle carceri del Lazio
29/11/2014 - 00:00

VITERBO - Firmato un protocollo d'intesa che garantisce l'assistenza sanitaria ai detenuti delle carceri laziali. Lo hanno sottoscritto ieri le Asl Roma A, Roma B, Roma F, Roma H, Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti.

La convenzione prevede la nascita di un modello organizzativo in rete per l'assistenza. È prevista una revisione organizzativa per i posti-letto di degenza, di Day Hospital e Day Surgery, delle tecnologie e del personale per la migliore presa in carico del paziente sia in termini di assistenza logistica sia di personale sanitario impiegato.

Una novità del protocollo d'intesa è rappresentata dalla costituzione di una centrale operativa nel nuovo complesso di Rebibbia che avrà a disposizione il personale sanitario e amministrativo per gestire i diversi interventi sanitari (ricoveri, diagnostiche, visite ambulatoriali), la mobilità del medico specialista presso gli istituti, la diagnostica strumentale attraverso telemedicina, teleconsulto e teleconferenza: iniziative queste tese ad assicurare la migliore fruizione.

Sarà un coordinamento tecnico interaziendale ad assicurare le necessarie azioni per definire una banca dati con le richieste di ricovero e di prestazioni ambulatoriali e per individuare le effettive risorse disponibili, i livelli prestazionali erogati e attesi, i protocolli operativi uniformi, i percorsi diagnostici terapeutici attivabili.






Facebook Twitter Rss