ANNO 14 n° 88
Fioroni raduna a Viterbo
i centristi di varie specie
Due giorni di dibattiti con Bonanni,
Lorenzin, Martina, Giannini e altri
15/09/2014 - 13:46

VITERBO - Lorenzin, Martina, Giannini. E ancora Bonafè, Gasbarra e Bonani. Sono alcuni degli ospiti della due giorni organizzata dall'Unione comunale del Partito democratico intitolata ''Insieme verso il futuro'' (19-20 settembre). Due giorni di incontri e dibattiti a cui parteciperanno anche le maggiori firme dei quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Mattino, Europa, l’Espresso) che avranno il compito di moderare le discussioni.

''Si tratta di un’occasione preziosa d’incontro e confronto – commenta il segretario dell'Unine comunale Stefano Calcagnini -, che ci permetterà di leggere, comprendere ed affrontare insieme tematiche di grande attualità politica toccando i settori più’ caldi della nostra società quali la sanità, la scuola, le politiche agricole e le nuove sfide ed opportunità che ci offre l’Europa. La nostra città è onorata di ospitare una piattaforma di lavori così’ importanti commentati da figure di altissima levatura nazionale''.

Andando con ordine gli ospiti saranno il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina, il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, oltre ai due sottosegretari, Bocci agli Interni e De Filippo alla Salute, ai due eurodeputati Simona Bonafè ed Enrico Gasbarra. E ancora il presidente della regione Marche , il Presidente della Regione Abruzzo, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni e numerosi esponenti di Camera e Senato.

Il programma prevede nello specifico l’apertura dei lavori venerdì 19 alle 11,30 all'Hotel Salus Terme con i miei saluti, quelli del segretario provinciale Andrea Egidi, del segretario regionale Fabio Melilli e del Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini. A seguire il condirettore di Europa, Mario Lavia intervisterà il vice segretario nazionale del Pd Lorenzo Guerini. Nel primo pomeriggio, alle 15, ci sarà la prima tavola rotonda “Le nuove sfide della Salute” con il ministro Lorenzin, a seguire alle 18 ''Cambia l’Europa, cresce l’Italia'' con il ministro Maurizio Martina e gli europarlamentari Bonafè e Gasbarra. In serata alle 21 un momento di confronto più prettamente politico incentrato sul futuro dell’Italia e sull’idea di partito ''La politica nell’Italia di Renzi''.

Il convegno riprenderà sabato 20: alle 10 con il ministro Giannini e il segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni che parteciperanno alla tavola rotonda ''La scuola cambia l’Italia''. Seguirà alle 12 ''Eredità di De Gasperi e Politica d’oggi'' con il contributo di Giuseppe Fioroni, Marco Follini e Lorenzo Dellai. Nel pomeriggio dibattito ''Le autonomie locali ed il Mezzogiorno: risorse per l’Italia'' al quale parteciperanno il sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’ex sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ed il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini.

I lavori si concluderanno con la proiezione del dvd del gruppo Pd alla Camera ''Chi e perché ha ucciso Aldo Moro. Il Pd vuole la verità'' presentato da Giuseppe Fioroni, primo firmatario della legge Commissione inchiesta ''Moro'' e da Gero Grassi, vicepresidente gruppo Pd alla Camera dei Deputati.






Facebook Twitter Rss