ANNO 14 n° 79
''Fiori alla finestra e cene in cantina''
La Pro Loco apre la XXIV edizione della manifestazione
27/05/2017 - 13:38

VETRALLA - Riceviamo e pubblichiamo da Pro Loco Vetralla:

Tutto pronto per la XXIV edizione della manifestazione ''Fiori alla Finestra e Cene in Cantina'' di Vetralla che, come ogni anno, ci riporta indietro nel tempo all’interno dei locali sotterranei ricchi di storia. Saranno due week end ricchissimi, 9-10-11 e 16-17-18 giugno, con iniziative gastronomiche e culturali per far conoscere gli angoli del bellissimo e caratteristico Centro Storico del paese.

La storia delle cantine di Vetralla si perde nella notte dei tempi, cavità sotterranee per la conservazione delle vivande e del vino in particolare, che si intersecano in un groviglio di cunicoli etruschi e ampi passaggi medievali, confluendo in qualche caso al fondo di grandi cavità a forma di fiasco, le antiche cisterne adibite alla raccolta di acqua piovana o di ''butti'' (depositi di rifiuti solidi). Successivamente al 1500 viene completato la scavo come oggi lo conosciamo.

''Il salotto dei poveri'' di una volta, in cui oggi si vuole far rivivere quella convivialità di un tempo attraverso i piatti tipici vetrallesi, il tutto accompagnato da spettacoli, mercatini dell’artigianato, eventi culturali, manifestazione canina, musica lungo le vie, passeggiate tematiche per conoscere angoli nascosti, degustazioni vini e prodotti locali e tanto tanto altro.

Ogni piazza e ogni angolo del centro storico, verranno decorate da composizioni floreali personalizzate, che, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, renderanno l’antico borgo di Vetralla ancora più bello, ricalandolo nell’atmosfera magica del passato, unica nel suo genere.







Facebook Twitter Rss