ANNO 14 n° 89
Fiore del Cielo, montaggio a metà
Alle 15 è ripreso l'assemblaggio della Macchina di Santa Rosa (VIDEO)
20/08/2014 - 11:11

Aggiornamento ore 15:

Dopo la pausa paranzo degli operai e dei costruttori Contaldo Cesarini e Vincenzo Fiorillo il montaggio di Fiore del Cielo ricomincia. I lavori stanno a metà dell'opera: la base è stata posizionata questa mattina intorno alle 11 e durante la mattinata  gli operai hanno provveduto a collocare altre sezioni.

Il montaggio di Fiore del Cielo, arrivata al suo sesto Trasporto, è filato liscio. Secondo le previsioni dei facchini presenti e degli operai l'assemblaggio dovrebbe concludersi in serata.

----------------------------------------------------------------------------------------

VITERBO - Dopo 12 mesi all’interno del capannone sulla Tuscanese, stamani, Fiore del Cielo ha rivisto la luce. Le sezioni che compongono la Macchina di Santa Rosa, quest'anno interamente riverniciata di bianco, sono state trasportate fino a piazza San Sisto per l’assemblaggio.

Clicca per guardare la fotogallery

A coordinare tutte le procedure di montaggio il facchino Mauro Cappelloni, figura ormai storica ed esperta, sempre presente durante gli allestimenti degli ultimi anni e i costruttori Contaldo Cesarini e Vincenzo Fiorillo.

Le parti della Macchina in piazza del Comune (VIDEO)

La statua di Santa Rosa esce da Palazzo dei Priori (VIDEO)

Le sezioni della Macchina arrivano in piazza San Sisto (VIDEO)

Il montaggio di Fiore del Cielo (VIDEO)

Cesarini predispone spostamenti e si assicura che le persone non siano di intralcio al montaggio. A causa di un piccolo indicente sulla Tuscanese, quest'anno l'assemblaggio è iniziato tardi sulla tabella di marcia. Alle 9,45 circa i camion con le parti della Macchina sono arrivati in piazza del Comune, dove ad attenderli c'erano il sindaco Leonardo Michelini e l'assessore alla Cultura Tonino Delli Iaconi.

La statua di Santa Rosa, che per tutto l'anno viene custodita all'interno della Cappella Palatina di Palazzo dei Priori, è stata recuperata dal primo cittadino, dall'assessore e dai costruttori e caricata sul pick-up. Direzione piazza San Sisto, dove fino al tardo pomeriggio di oggi Fiore del Cielo verrà assemblata.

 





Facebook Twitter Rss