ANNO 14 n° 111
Finalmente la XVII edizione del Treja Cup
Sabato 30 luglio alle 16:00
27/07/2016 - 16:43

CIVITA CASTELLANA – Dopo il rinvio della Treja Cup che avrebbe dovuto esserci il 10 luglio, ora è tutto pronto per la diciassettesima edizione che si svolgerà sabato 30 luglio con partenza alle ore 16:00, mentre l’appuntamento per i partecipanti è alle 15:00 presso l’agriturismo Le Forre del Treja per la registrazione.

La Treja Wild Cup, nata nel 1999, organizzata dall’Associazione Amici del Treja e patrocinata dal Comune di Civita Castellana, è una ''selvaggia'' e divertentissima discesa di tre chilometri lungo il fiume Treja. Circa un centinaio le persone a bordo delle imbarcazioni realizzate appositamente per l’occasione con camere d’aria modificate, presentarsi a fiume con imbarcazioni appena uscite dal negozio è vietato e non si viene ammessi alla gara. La partecipazione è gratuita. La giuria premierà le imbarcazioni e i naviganti in base alla loro goliardia. I premi sono suddivisi in base alla decisione della giuria, riguardo alle imbarcazioni più caratteristiche e alla competizione vera e propria che vedrà differenziati i premi dal primo in poi. Ecco alcuni consigli per chi vuole unirsi alla gara: munirsi di scarpe possibilmente alte, pagaie resistenti e che galleggino e imbarcazioni che consentano il minimo pescaggio d' acqua, mantenendosi stabili a chi le cavalca, provarle qualche giorno prima della gara.

Il percorso si snoda per circa 3 Km, variati da rapide e correntoni da 10 cm a 2 metri di profondità, permettendo di alternare corsa e pagaia, destreggiandosi tra rami e sassi. Le imbarcazioni, solitamente vecchie gomme di pneumatici di qualsiasi auto veicolo, o altro, vengono elaborate in maniera folcloristica, in combinazione con l' abbigliamento dei partecipanti.

 

 







Facebook Twitter Rss