ANNO 14 n° 89
Finalmente Gloria!
Tutto pronto per il trasporto della Macchina, la partenza questa sera alle 21
03/09/2018 - 06:52

VITERBO - Finalmente il giorno di Gloria è arrivato. E con lui l'attesissimo trasporto del 3 settembre. La Macchina di Santa Rosa è pronta a squarciare con le sue centinaia di luci e candele, il buio delle vie della città di Viterbo: manca davvero poco al primo ''Sollevate e fermi!'', in programma questa sera a San Sisto, alle 21.

II conto alla rovescia può iniziare. Per una giornata interamente all'insegna della tradizione, della devozione e dell'amore per la piccola Rosa. Si partirà questo pomeriggio con il Giro delle Sette Chiese dei Facchini, accompagnati dal gruppo musici e sbandieratori del centro storico: saranno loro a sfilare per le vie della città, tingendo le strade dei classici colori bianchi e rossi delle uniformi e facendo tappa nelle principali chiese di Viterbo. Un rituale antico che ogni anno si rinnova.

Poi, col calare della sera, tutti con il naso all'insù, in attesa del grande evento, per cui ogni anno migliaia e migliaia di turisti affollano la città: il trasporto di Gloria. 

Realizzata dalla creatività e dall'estro di Raffaele Ascenzi, la Macchina troneggia da giorni a San Sisto. E sarà proprio da lì che questa sera, alle 21 in punto, il capofacchino Sandro Rossi farà schierare i suoi ''leoni'' e griderà loro il più sentito e forte comando della serata: ''Sollevate e fermi!''. 

Poi una lunga e faticosa serie di tappe condurranno la Macchina fino a casa, nel piazzale di fronte al monastero dedicato a Santa Rosa.

E allora sarà davvero ''Gloria''!





Facebook Twitter Rss