ANNO 14 n° 88
Festival Alessandro Stradella, preparativi in corso
La kermesse dal 5 al 14 settembre
20/08/2014 - 15:15

NEPI - Torna la musica barocca nel viterbese. Torna il Festival Alessandro Stradella a Nepi. Dal 5 al 14 settembre. Dopo il successo dello scorso anno, in arrivo - col patrocinio del Comune dell'incantevole cittadina laziale - la seconda edizione della kermesse, con un programma ancor più ricco e prestigioso: dieci giorni di concerti, registrazioni, convegni, seminari, proiezioni, masterclass ed iniziative varie. Un appuntamento sarà collocato nella vicina Calcata.

Un Festival per omaggiare il grandissimo musicista Alessandro Stradella, nato proprio a Nepi, e per promuovere la musica barocca in Italia, una ricchezza inestimabile della nostra cultura e della nostra identità e possibile veicolo per un risveglio intellettuale e spirituale nel Paese.

L'Ensemble residente del Festival sarà l'Ensemble di musica antica Mare Nostrum, diretto da Andrea De Carlo, che per l'occasione ha organizzato un concerto straordinario - patrocinato dall'ambasciata di Svezia - il 28 agosto a Roma ore 20 presso la Chiesa di Santa Lucia al Gonfalone (via dei Banchi Vecchi 12): verrà eseguita la serenata 'La Forza delle Stelle'. Un evento che farà da presentazione e sarà preludio al Festival Stradella.

Come lo scorso anno la direzione Artistica sarà di Andrea De Carlo, la direzione Generale​​ del prof. Bernardino Fantini e il ​Comitato Scientifico presieduto dalla professoressa Carolyn Gianturco, esperta mondiale di Stradella.

Nella kermesse di Nepi verrà presentato il primo cd della collana Roma InAedita, una collezione dedicata alla musica romana all'interno dell'etichetta arcana, e avranno luogo le audizioni per workshop dal titolo 'La Parola Cantata tra Venezia e Parigi', un seminario che ha come obiettivo di esplorare l'interpretazione del recitativo delle opere di Francesco Cavalli e dei suoi contemporanei.

L'ensemble Mare Nostrum, specializzato nella musica romana del '600, inizialmente concepito intorno al consort di viole e alla musica scritta per questa formazione, si distingue per la particolare attenzione al rapporto tra parola e musica, frutto della ricerca originale del suo direttore Andrea De Carlo. L'ensemble svolge regolarmente un'intensa attività concertistica e discografica a livello internazionale riscuotendo unanimemente consensi di pubblico e prestigiosi riconoscimenti. http://www.ensemblemarenostrum.com/

Qui il programma completo del Festival Stradella http://www.festivalstradella.org/#!programma-2014/c1lba

https://www.facebook.com/festivalalessandrostradella

 

 







Facebook Twitter Rss